Opel Insignia Sports Tourer 2.8 Turbo OPC 4×4

Opel Insignia Sports Tourer? Baciata dalla diligenza del buon padre di famiglia: capiente, confortevole, silenziosa, ben rifinita. Un giorno, però, […]

Opel Insignia Sports Tourer? Baciata dalla diligenza del buon padre di famiglia: capiente, confortevole, silenziosa, ben rifinita. Un giorno, però, qualcuno in Opel impazzisce e decide di trasformare una tranquilla wagon in un missile terra-terra. Il reparto sportivo OPC realizza così un propulsore vagamente aggressivo… Un terrificante V6 2.8 turbo da 325 cv e 44,4 kgm di coppia eruttante un sound graffiante, amplificato dallo scarico Remus e delicato quanto un montante di Mike Tyson. Unità in grado di spingere i 1.865 kg della vettura da 0 a 100 km/h in 6,3”, complice il cambio manuale a 6 rapporti (la trasmissione automatica è optional), toccando i 250 km/h (autolimitati) e percorrendo mediamente 8,5 km/l. E se da un lato la tecnologia FlexRide consente di adattare allo stile di guida, o a uno dei programmi di marcia selezionati, la taratura degli ammortizzatori, la servoassistenza dello sterzo e la reattività del propulsore alle pressioni dell’acceleratore, dall’altro la trazione integrale permanente con ripartizione variabile della coppia tra gli assali si affida a una frizione Haldex. Sistema 4×4 che lavora in abbinamento al controllo della trazione evoluto, in grado di simulare la presenza di un differenziale autobloccante in corrispondenza dell’asse posteriore. La capacità di carico? Immutata rispetto alle versioni “normali”. Una vera fortuna! Peccato, però, che per temere fermi i bagagli in accelerazione sia necessario inchiodarli…

 

Identikit
Motore: ciclo Otto, 6 cilindri a V, 2.792 cc, 24V, turbocompressore twin-scroll
Potenza: 325 cv a 5.250 giri/min
Coppia: 44,4 kgm a 5.250 giri/min
0-100 km/h: 6,3 sec.
Velocità massima: 250 km/h (autolimitata)
Trasmissione: manuale a 6 rapporti
Peso: 1.865 kg
Rapporto peso/potenza: 5,74 kg/cv
Prezzo: 43.520 euro