fbpx

Pneumatici estivi: ecco come scegliere quelli più adatti a te

Può sembrare presto per pensarci, invece muoversi per tempo è sempre una buona idea. Vi diamo un po’ di consigli utili

Viaggiare sicuri è sempre molto importante, anche durante la stagione estiva. E no, non è mai troppo presto per pianificare il cambio gomme: si tratta un fattore di così grande importanza che è bene affrontarlo per tempo. Il fatto di dover affrontare vari viaggi e spostamenti rende certamente tale esigenza sempre più pressante ed è chiaro che è necessario aver montato degli pneumatici sicuri e in grado di dimostrare un alto livello di affidabilità nel corso della stagione estiva.

Anche se ci troviamo nel pieno della stagione invernale, va detto che sia durante la primavera che in estate non di rado capita di dover affrontare diverse piogge, specialmente dei temporali. Quando le gomme montate sulla propria auto sono piuttosto usurate, i rischi diventano molto alti, dal momento che gli spazi entro cui fermare la macchina diventano più ampi. Non solo: vanno a peggiorare anche altri elementi, come ad esempio la tenuta di strada e il pericolo di aquaplaning.

Quindi, per poter viaggiare sempre con un alto livello di sicurezza, la cosa migliore da fare è quella di dotarsi di pneumatici estivi in grado di affrontare tutte queste condizioni senza alcun problema. In commercio ci sono tante piattaforme online dove poter trovare pneumatici di ogni dimensione, marca e tipologia, in modo tale da passare dalle gomme invernali a quelle estive senza risentirne.

Attenzione allo spessore

Uno degli aspetti che possono fare maggiormente la differenza in fase di scelta è senz’altro rappresentato dallo spessore. Quando si va a progettare una gomma, infatti, la grande attenzione che viene posta nei confronti dei canali per il drenaggio corretto dell’acqua rappresenta un passaggio fondamentale per garantire la massima sicurezza. La tecnologia ha sicuramente dato una buona mano nel corso degli ultimi anni, dato che le simulazioni che vengono fatte al pc permettono di andare alla ricerca di profili sempre più efficaci e performanti, sia in riferimento al numero che alla forma, così come all’inclinazione che caratterizza gli intagli.

Come si può facilmente intuire, le gomme estive riescono a garantire un alto livello di efficacia quando il battistrada è nuovo e deve avere uno spessore pari all’incirca a 6-7 millimetri. Con il passare del tempo e con l’usura, ecco che il battistrada tende a ridursi: nel momento in cui scende al di sotto di una soglia pari a 3-4 millimetri dovrebbe indicare il momento in cui effettuare la sostituzione delle gomme, in maniera tale da non incorrere in qualche problema.

Si può anche fare un controllo molto rapido sulle proprie gomme: è sufficiente immettere, seguendo un profilo verticale, una moneta da un euro tra i vari tasselli. Nel caso in cui la componente dorata non si veda più tra i solchi, allora non bisogna preoccuparsi di nulla, mentre in caso contrario si deve pensare al cambio degli pneumatici.

La scelta delle misure

Come si può facilmente intuire, fino a quando ci si affida a un meccanico, è chiaro che la scelta degli pneumatici e il relativo acquisto non sono attività che ci preoccupano. Quando, invece, le gomme vengono acquistate in autonomia sul web, ad esempio, è necessario porre la massima attenzione.

In primo luogo, è necessario trovare un modello che riesca a soddisfare alla perfezione tutte le proprie necessità, sia dal punto di vista dello stile di guida che del comfort. È chiaro che anche individuare la misura corretta è altrettanto importante. Le misure corrette sono quelle che vengono indicate all’interno della carta di circolazione. Giusto per fare un esempio, una misura di 205/55 R 16 sta a indicare uno pneumatico dotato di larghezza pari a 205 mm e un fianco con un‘altezza di 113 mm (ovvero il 55% di 205 mm). La lettera rappresenta il codice di velocità, ovvero l’andatura massima consentita, mentre il numero successivo corrisponde all’indice di carico. 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa