Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

16 ottobre 2017 - 10:10

I migliori pneumatici all season
Quattro stagioni. E non si tratta di una pizza. Sono, piuttosto, i nuovi pneumatici universali, adatti a ogni condizione metereologica. Forti della marchiatura M+S (dall’inglese Mud e Snow, vale a dire fango e neve, a indicarne la polivalenza d’utilizzo), possono essere sfruttati in qualsiasi periodo dell’anno, anche in autostrada, senza incorrere in sanzioni. Così, quando gli altri si affannano dal gommista elemosinando un attimo d’attenzione per passare dalle coperture estive a quelle invernali, o viceversa, grazie alle all season voi potete leggere il giornale al bar e bervi uno spritz.


A metà strada tra estive e invernali
Sono un compromesso. Sempre. Il battistrada ha un disegno che s’ispira sia ai modelli standard sia a quelli invernali (leggi, in proposito, il nostro speciale), al pari della mescola. Sebbene non soffrano dello stesso decadimento di un modello winter utilizzato impropriamente durante l’estate, non sono efficaci su neve quanto le coperture termiche. Trazione e tenuta laterale non appaiono comparabili, ragione per la quale è prudente dotarsi comunque delle catene qualora si affrontino passi alpini con condizioni metereologiche particolarmente avverse. Al tempo stesso, portano in dote una dilatazione degli spazi di frenata rispetto ai modelli prettamente estivi e una durata inferiore su asfalto asciutto, oltre a una superiore rumorosità.


Prezzi reali
Hanno solo difetti? Tutt’altro. Sono la scelta ideale per quanti percorrono pochi km l’anno (sino a 15mila) con vetture di piccole o medie dimensioni e, soprattutto, in zone climaticamente avare di precipitazioni nevose. Rispettando queste indicazioni si rivelano un affare, specie a livello economico, dato che non costringono all’acquisto stagionale di un secondo set di pneumatici. Analogamente agli pneumatici estivi e winter, anche i modelli all season hanno prezzi di listino “pieni”, esenti dallo sconto che, secondo consuetudine, viene applicato al momento della vendita, e che può oscillare dal 35% al 50% in base ai brand e ai rivenditori. Nella guida all’acquisto che trovate di seguito abbiamo preferito riportare valori più realistici, vale a dire i prezzi medi online, ricavati interfacciando le offerte dei quattro principali market elettronici, riferiti alla misura campione 205/55 R16 91H. Prezzi che ciascun automobilista, con una breve ricerca sul web, può spuntare senza alcun affanno, e ai quali aggiungere – nella peggiore delle ipotesi – 70 euro per il montaggio e la bilanciatura presso un gommista.


Continental AllSeasonContact

Novità per la Casa tedesca, forte di una mescola ad alto contenuto di silice, così da favorire l’elasticità anche con temperature particolarmente rigide, e di un battistrada a grandi blocchi con un numero ridotto di lamelle, ideale per garantire buone performance in condizioni estive. Misure da 165/70 R14 a 245/40 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 83,50 euro.
Falken EuroAll Season AS200

Lo pneumatico quattro stagioni della Casa nipponica può contare su quattro profonde scanalature longitudinali che favoriscono l’espulsione dell’acqua e su di una mescola ad alto contenuto di silice. Uno speciale agente chimico anti invecchiamento – non nocivo – viene rilasciato proporzionalmente al consumo del battistrada. Misure da 155/70 R13 a 245/45 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 76,00 euro.
Firestone Multiseason

Battistrada a blocchi ampi come un modello estivo e disegno ricco di lamelle come un prodotto invernale: il nuovo pneumatico Firestone fa della polivalenza il proprio fiore all’occhiello, forte di una mescola particolarmente dura che promette una notevole durata anche in seguito a un utilizzo autostradale intensivo. Misure da 155/80 R13 a 225/55 R16. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 75,00 euro.
Fulda MultiControl

Forte di un battistrada dalle generose scanalature, lo pneumatico tedesco è caratterizzato da una mescola di tipo polimerico e da lamelle tridimensionali per garantire una presa tenace su neve e al tempo stesso portare in dote una superiore rigidità della struttura rispetto allo standard. Misure da 155/70 R13 a 225/45 R17. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 80,00 euro.
Goodyear Vector 4Seasons Gen-2

Dotato di lamelle 3D a nido d’ape ad alta densità, lo pneumatico americano promette un’elevata trazione anche in presenza di neve. La bassa resistenza al rotolamento porta in dote consumi e rumorosità allineati ai modelli estivi, mentre la mescola è lievemente più dura qualora confrontata con un modello invernale. Misure da 155/70 R13 a 255/45 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 84,00 euro.
Hankook Kinergy 4S

La struttura asimmetrica abbina la parte esterna del battistrada a deformazione ridotta, ideale in condizioni estive, alle lamelle nella parte interna, garanti di un grip superiore rispetto a un modello “summer” su neve e fondi bagnati. Le quattro profonde scanalature longitudinali favoriscono il drenaggio. Misure da 145/70 R14 a 265/50 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 81,00 euro.
Kumho Solus HA31

Disegno direzionale, struttura simmetrica a V e lamelle ad arricchire i profondi intagli destinati al drenaggio dell’acqua: ecco i plus dello pneumatico quattro stagioni sud coreano. Abbina una mescola ad alto contenuto di silice – indice di una spiccata predisposizione all’utilizzo invernale – a solidi blocchi in gomma che favoriscono la tenuta laterale con temperature estive. Misure da 145/80 R13 a 225/45 R17. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 75,00 euro.
Michelin CrossClimate+

Evoluzione di uno dei modelli più tecnologici sul mercato oltre che perfetta sintesi tra uno pneumatico estivo e un invernale, si avvale di una scolpitura direzionale a V tipica delle coperture summer. Una caratteristica cui si accompagnano le lamelle 3D autobloccanti, mentre i tasselli smussati favoriscono la rigidità della struttura anche in caso di forti sollecitazioni. Misure da 175/65 R15 a 245/45 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 98,00 euro.
Nokian Weatherproof

Dalla Finlandia uno pneumatico caratterizzato dai rialzi a cuneo tra i tasselli del centro e quelli della spalla, così da amplificare sia la precisione in fase di sterzata sia l’aderenza su neve. Il battistrada direzionale prevede profonde scanalature per il drenaggio dell’acqua. Il mix di gomma naturale e silice promette un’elevata resistenza all’usura anche in condizioni prettamente estive. Misure da 155/70 R13 a 255/40 R19. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 79,50 euro.
Pirelli Cinturato All Season

Mescola 100% silice, bassa resistenza al rotolamento e lamelle 3D sono le caratteristiche salienti del nuovo pneumatico italiano. Due profonde scanalature longitudinali favoriscono il drenaggio di neve e acqua, mentre la tecnologia Seal Inside consente di proseguire la marcia senza perdite d’aria anche in caso di foratura grazie a uno specifico gel che ottura automaticamente il foro. Misure da 165/70 R14 a 225/45 R17. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 90,00 euro.
Toyo Celsius

Uno pneumatico all season che mutua gran parte delle caratteristiche tecniche dai “fratelli” invernali, a partire dalla densità variabile delle lamelle tra lato esterno e interno, proseguendo con gli intagli multi onda sino a giungere alle profonde scanalature longitudinali per l’espulsione di acqua e neve. Mescola ad alto contenuto di silice. Ideale per vetture compatte e medie, è disponibile nelle misure da 155/65 R14 a 225/40 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 76,00 euro.
Uniroyal AllSeasonExpert

Nasce per quanti percorrono pochi chilometri – meno di 10mila – e prevalentemente in città. Uno pneumatico dal battistrada direzionale, derivato da una copertura estiva e per questo caratterizzato da una struttura solida, dalle lamelle lungo la fascia centrale e da una ridotta resistenza al rotolamento, a tutto vantaggio dei consumi. Misure da 155/80 R13 a 225/40 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 78,00 euro.
Vredestein Quatrac 5

Bassa resistenza al rotolamento e grip degno di un modello invernale: ecco i plus del quattro stagioni Vredestein, caratterizzato da un disegno asimmetrico del battistrada che alterna un lato estivo e uno invernale. Alle lamelle 3D si accompagna una mescola integralmente in silice. Misure da 145/80 R13 a 275/40 R20. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 75,00 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

tutor ok

Tutor di nuovo attivo entro pochi giorni. La Cassazione dà ragione ad Autostrade

dodge_viper_rt_10 rossa

Youngtimer – Dodge Viper, storia della supercar che non c’è più. Purtroppo

Monopattini e hoverboard elettrici, Milano dice stop. Per ora. E il resto d’Italia?