fbpx

Polestar 4, il SUV elettrico che guarda (solo) avanti

Il terzo modello della Casa svedese arriverà nel 2024 ed è privo di lunotto

I sostenitori della cosiddetta transizione ecologica, quella che porta verso una massiccia elettrificazione, lo dicono spesso: “bisogna guardare avanti, non alle proprie spalle“. E Polestar, il marchio svedese di sole auto elettriche che gravita nell’orbita Geely-Volvo, ha fatto suo il concetto, sposandolo anche alla lettera. La nuova Polestar 4, appena svelata a Shanghai, è infatti… senza lunotto. Battute a parte, la macchina svolge in modo originale il tema del SUV coupé e, con il taglio scelto per il padiglione, mettere un vetro posteriore sarebbe stato inutile. I designer hanno preferito adottare un tetto panoramico enorme, sfruttare al massimo lo spazio in altezza e lasciare che a occuparsi della visuale posteriore siano due telecamere, che mandano le immagini allo specchietto.Polestar 4 tre quarti posteriore

Polestar 4, il pianale è Geely

Per il resto, osservando bene la Polestar 4 si nota una ricerca esasperata dell’efficienza aerodinamica. Oltre alla coda allungata ci sono maniglie a scomparsa, finestrini a filo senza cornice e fascioni paraurti ottimizzati per una linea molto snella e filante. La lunghezza è di 484 cm e il passo è pari a tre meri, misure simili a quelle della sorella 3. Rispetto a questa però, l’altezza passa da 161 a 154 cm. E le differenze continuano lontano dalla vista. Mentre la 3 poggia sulla base SPA2 di Volvo, la 4 utilizza l’architettura SEA di Geely.

Polestar 4 tre quarti anteriore

Tutto digitale

Gli arredi hanno un look essenziale e minimalista, tipico della scuola scandinava e non tanto diverso da quello degli altri modelli del marchio. La Polestar 4 ha uno schermo orizzontale da 15,4″ con Android Automotive OS e una strumentazione digitale da 10,2″. A completare il quadro hi-tech c’è anche un head-up display da 14,7″, mentre gli ADAS di bordo utilizzano i dati forniti da un radar, dodici sensori a ultrasuoni e dodici telecamere.

Polestar 4 plancia

Due versioni, per cominciare

Quando arriverà sul marcato europeo nel 2024, la Polestar 4 sarà offerta in due versioni. Quella più accessibile sarà dotata di un motore elettrico posteriore alimentato da una batteria da 102 kWh con una coppia di 343 Nm e una potenza di 272 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. La versione top sarà invece a doppio motore, uno su ciascun asse, disporrà di 544 CV e 686 Nm e raggiungerà i 100 km/h in soli 3,8 secondi. Per il momento è prematuro parlare di listino, ma è ipotizzabile che tutta la gamma si possa collocare in una forbice di prezzi che va dai 50.000 ai 75.000 euro.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa