Per la Porsche 911 992 è arrivato il momento del restyling di metà ciclo di vita. Ma stavolta l’aggiornamento non si riduce a un semplice facelift. Porta infatti con sé una novità attesa da tempo: l’ibrido. I tradizionalisti aspettino a storcere il naso perché il sistema, per ora riservato alla sola versione GTS, abbina soluzioni uniche e per certi versi geniali, in perfetto stile Porsche. Abbina infatti un sei cilindri boxer 3.6 nuovo di zecca a ben due motori elettrici, uno piazzato nel turbo e uno nel cambio. Il risultato? 541 CV e 610 Nm. Dal canto suo, la Carrera standard eredita il 3.0 della GTS attuale, depotenziato a 394 CV e con 450 Nm.
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La linea, per cominciare
Prima di entrare in questioni tecniche, conviene dare uno sguardo alla linea e al listino. A livello estetico spiccano più che altro una nuova organizzazione interna dei gruppi ottici, che cambia un po’ la firma luminosa, e prese d’aria riprogettate per migliorare il raffreddamento. Nell’abitacolo la prima cosa che cattura l’attenzione è il quadro strumenti digitale da 12,6 pollici.
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Osservando meglio si nota poi anche il debutto assoluto sulla 911 di un pulsante di avviamento al posto della solita chiave sulla sinistra del volante.
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Quanto alla zona posteriore, sulla Coupé scompaiono i sedili posteriori, disponibili comunque come opzione gratuita. La 911 Carrera arriverà sulle strade italiane nel corso dell’estate e può essere già ordinata, con prezzi a partire da 133.686 euro. La 911 GTS t-hybrid arriverà verso fine anno, con costi dai 177.518 euro in su.
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Il sistema t-hybrid della Porsche 911 ibrida
Cuore del sistema t-hybrid è un nuovo sei cilindri boxer. La cilindrata passa da 3.0 a 3.6 litri e questa unità sviluppa 485 CV e 570 Nm. Con l’aiutino elettrico potenza e coppia salgono rispettivamente a 541 CV e 610 Nm. Chi è fissato con le prestazioni sarà felice di sapere che lo 0-100 avviene in soli tre secondi netti. Il dato più eclatante è però forse quello relativo al peso. In Porsche sono riusciti a limitare l’aumento della massa a soli 50 kg (da 1.545 a 1.595) lavorando di fino su ogni dettaglio.
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Quanto ai motori elettrici, il primo (foto in basso) si trova all’interno del turbo, tra la girante del compressore e la turbina. Qui svolge una duplice funzione. Da una parte regola la velocità di rotazione della turbina stessa, eliminando di fatto i ritardi tipici degli impianti tradizionali. Dall’altra può lavorare come generatore in rilascio, sfruttando il flusso dei gas di scarico per recuperare un po’ di energia.
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Il secondo motore elettrico è alloggiato nel cambio a doppia frizione PDK a otto marce. Quest’unità fa gioco di squadra con il boxer dando un apporto di 41 kW (56 CV) e 150 Nm. Entrambi i motori elettrici sono alimentati da una batteria super compatta agli ioni di litio, con capacità di 1,9 kWh e un peso di 27 kg, sistemata con sapienza nella zona anteriore dove non ruba spazio al bagagliaio (la si vede bene qui sotto).
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