Siamo soliti pensare agli americani come degli incalliti fan dei pick-up, tutt’al più di sportive V8 un po’ grezze. Non ne abbiamo grandissima stima, diciamola tutta. In realtà, c’è una nicchia di automobilisti a stelle e strisce che ha il palato molto ma molto fino. Solo per loro, per esempio, negli anni Porsche ha commercializzato varie versioni della 911 con cambio manuale, che in Europa erano disponibili solo con l’automatico. Bene, proprio negli USA, precisamente da Kjell Gruner e Andreas Preuninger, è nata l’idea di omaggiare la Carrera RS 2.7, fresca cinquantenne, con una versione speciale della 911 GT3 RS.
Passione e memoria storica
Chi sono Gruner e Preuninger? Il primo è il capo della filiale americana di Porsche, il secondo è il n°1 della divisione GT di Porsche, colui che sviluppa le varie GT3, GT3 RS, GT2 e GT3 RS della Casa di Zuffenhausen. Queste le parole di Gruner: “I lavori sono ancora in corso e i nostri sforzi si stanno concentrando in particolare su tre aree: l’esterno, l’interno e ciò che “va oltre” la GT3 RS stessa”. Preuninger: “Tutto questo nasce dal desiderio di “regalare” qualcosa di speciale ai fan americani più sfegatati e competenti. Se davvero la faremo, questa auto sarà molto simile all’auto originale. Da appassionato di auto, io che da ragazzino avevo i muri della cameretta tappezzati di poster dei miei modelli preferiti, ho sempre amato la 911 Carrera RS 2.7. È a questo modello, per esempio, che ci siamo ispirati per la 996 GT3 RS, che è anche uno dei miei primi progetti in Porsche. Insomma, per me questo è un progetto estremamente coinvolgente, emozionante”.
Leggi anche: Tutto sulla Porsche 911 GT3 RS 2023
Non c’è ancora l’ufficialità
Sì, avete letto bene, la 911 GT3 RS “2.7 RS Tribute”, ma il suo nome è ancora coperto da riservatezza, non ha ancora il disco verde ufficiale per entrare in produzione. Non solo: anche nel caso in cui dovesse ricevere l’approvazione, sarà destinata solamente agli Stati Uniti d’America. Detto questo, solitamente Porsche è ben contenta di rivedere i propri piani originali, qualora un mercato chieda con forza una determinata auto della gamma che lì non viene venduta.
Segni particolari
Tornando all’auto, questa 911 GT3 RS di bianco opaco e verde pitone verniciata, non presenta modifiche tecniche: confermato – e ci mancherebbe altro – il fantastico 4 litri aspirato, 6 cilindri boxer, capace di 525 CV a 8.500 giri (ma la zona rossa è a ben 9.000 giri…) e 465 Nm di coppia. Quanto basta per far scattare l’auto, da 0 a 100 km/h, in 3,2 secondi (10,6 secondi per lo 0-200 km/h) e di spingerla fino a 296 km/h.