fbpx

Porsche GT3 RS, quella ispirata alla Carrera RS 2.7

La filiale americana della Casa di Zuffenhausen è al lavoro su una versione della GT3 RS che celebra la RS 2.7 del 1972

Siamo soliti pensare agli americani come degli incalliti fan dei pick-up, tutt’al più di sportive V8 un po’ grezze. Non ne abbiamo grandissima stima, diciamola tutta. In realtà, c’è una nicchia di automobilisti a stelle e strisce che ha il palato molto ma molto fino. Solo per loro, per esempio, negli anni Porsche ha commercializzato varie versioni della 911 con cambio manuale, che in Europa erano disponibili solo con l’automatico. Bene, proprio negli USA, precisamente da Kjell Gruner e Andreas Preuninger, è nata l’idea di omaggiare la Carrera RS 2.7, fresca cinquantenne, con una versione speciale della 911 GT3 RS.Porsche 911 GT3 RS - Carrera 2.7 RS, insieme

Passione e memoria storica

Chi sono Gruner e Preuninger? Il primo è il capo della filiale americana di Porsche, il secondo è il n°1 della divisione GT di Porsche, colui che sviluppa le varie GT3, GT3 RS, GT2 e GT3 RS della Casa di Zuffenhausen. Queste le parole di Gruner: “I lavori sono ancora in corso e i nostri sforzi si stanno concentrando in particolare su tre aree: l’esterno, l’interno e ciò che “va oltre” la GT3 RS stessa”. Preuninger: “Tutto questo nasce dal desiderio di “regalare” qualcosa di speciale ai fan americani più sfegatati e competenti. Se davvero la faremo, questa auto sarà molto simile all’auto originale. Da appassionato di auto, io che da ragazzino avevo i muri della cameretta tappezzati di poster dei miei modelli preferiti, ho sempre amato la 911 Carrera RS 2.7. È a questo modello, per esempio, che ci siamo ispirati per la 996 GT3 RS, che è anche uno dei miei primi progetti in Porsche. Insomma, per me questo è un progetto estremamente coinvolgente, emozionante”.

Leggi anche: Tutto sulla Porsche 911 GT3 RS 2023

Non c’è ancora l’ufficialità

Sì, avete letto bene, la 911 GT3 RS “2.7 RS Tribute”, ma il suo nome è ancora coperto da riservatezza, non ha ancora il disco verde ufficiale per entrare in produzione. Non solo: anche nel caso in cui dovesse ricevere l’approvazione, sarà destinata solamente agli Stati Uniti d’America. Detto questo, solitamente Porsche è ben contenta di rivedere i propri piani originali, qualora un mercato chieda con forza una determinata auto della gamma che lì non viene venduta. Porsche 911 GT3 RS - Carrera 2.7 RS vista frontale

Segni particolari

Tornando all’auto, questa 911 GT3 RS di bianco opaco e verde pitone verniciata, non presenta modifiche tecniche: confermato – e ci mancherebbe altro – il fantastico 4 litri aspirato, 6 cilindri boxer, capace di 525 CV a 8.500 giri (ma la zona rossa è a ben 9.000 giri…) e 465 Nm di coppia. Quanto basta per far scattare l’auto, da 0 a 100 km/h, in 3,2 secondi (10,6 secondi per lo 0-200 km/h) e di spingerla fino a 296 km/h.

Porsche 911 GT3 RS - Carrera 2.7 RS sedili

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande