In occasione dell’80° compleanno di Jacky Ickx, Porsche ha deciso di rendere omaggio al campione belga che rappresenta una delle figure più leggendarie e vincenti nella storia delle corse automobilistiche. Per dare una misura del suo carisma e della sua levatura basta ricordare i sei trionfi alla 24 Ore di Le Mans, di cui quattro ottenuti proprio al volante di vetture Porsche.
“Auguriamo a Jacky Ickx un felice compleanno e lo ringraziamo per aver contribuito a scrivere pagine indimenticabili della storia delle corse insieme a Porsche,” ha dichiarato Michael Steiner, membro del Consiglio di Amministrazione per la Ricerca e Sviluppo di Porsche. “Il suo talento, la sua passione e il suo spirito di squadra restano una fonte di ispirazione per tutti noi.”
Un pilota che ha segnato la storia
Nato il 1° gennaio 1945 a Bruxelles, Jacky Ickx ha ereditato la passione per i motori dal padre Jacques, noto giornalista sportivo. Dopo essersi inizialmente dedicato alle motociclette, cogliendo vari successi nel motocross, Ickx si è affermato nella Formula 2, conquistando il titolo europeo nel 1967. L’anno successivo, debuttò in Formula 1 con Ferrari, dimostrando subito una straordinaria abilità, specialmente in condizioni di pista bagnata. Durante la sua carriera in F1, ottenne otto vittorie nei Gran Premi con Ferrari, Brabham e Lotus.
La passione per le gare di durata
Concluse le sue avventure in Formula 1, Ickx si dedicò alle gare di durata, diventando uno dei piloti più rispettati in questa disciplina. Nel 1976, al suo primo anno con Porsche (foto sopra), vinse tre gare nel Campionato Mondiale Marche e quattro nel Campionato Mondiale Sport Prototipi. Tra i suoi successi spiccano le vittorie alla 24 Ore di Le Mans nel 1977, 1981 e 1982.
Il trionfo del 1977 a Le Mans, cui si riferisce l’immagine qui sopra, è uno dei momenti più memorabili della sua carriera. Nonostante i problemi tecnici iniziali, Ickx guidò con determinazione, recuperando giri persi e portando la Porsche 936 alla vittoria insieme a Jürgen Barth e Hurley Haywood. Questo straordinario risultato è ricordato come una delle più grandi imprese nella storia delle corse.
Una grande sensibilità di guida
Ickx ha svolto un ruolo cruciale anche nello sviluppo tecnologico di Porsche. Nel 1981 e 1982, partecipò attivamente alla progettazione della Porsche 956, offrendo preziosi consigli sulla configurazione del cockpit e del telaio (foto sotto).
La sua versatilità gli permise di brillare anche in competizioni come il Rally Paris-Dakar, dove conquistò un secondo posto nel 1986 con una Porsche 959.
Un rapporto indissolubile con Porsche
Anche dopo il ritiro dalle competizioni, Ickx è rimasto strettamente legato al marchio Porsche. Partecipa regolarmente a eventi ufficiali e progetti storici, come il restauro della leggendaria 959 Paris-Dakar.
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