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Prova Alpine A290 GTS – Che caratterino…

Linea grintosa e accenti rétro danno personalità alla compatta francese. Due le versioni, da 180 e 220 CV. Le consegne partiranno nel primo trimestre del 2025.

Come un abito su misura

Il pilota della Alpine 290 riesce a cucirsi subito la macchina addosso. Il sedile scende bene verso il pavimento, mentre il volante è allineato in maniera corretta con la pedaliera e ha un’escursione ampia, sia in altezza sia in profondità. Con il posto di guida abbastanza arretrato scarseggia invece lo spazio per i passeggeri posteriori. D’altro canto la macchina è lunga meno di 4 metri e con un bel bagagliaio da 326 litri non si possono pretendere miracoli. Le finiture sono nel complesso buone e solo qua e là si notano plastiche economiche.

Alpine A290

La Alpine A290 è suo agio anche in pista

Su strada la prima cosa che colpisce è il diametro di sterzata ridotto, pari a soli 10,2 metri. la sensazione di maneggevolezza non viene meno con il passare dei chilometri. L’Alpine A290 appare agile e pronta a eseguire i comandi. Solo accelerando in modo brusco sul bagnato la vettura fatica a scaricare a terra la coppia. I pattinamenti provocano qualche reazione al volante e portano la macchina ad allargare la traiettoria all’uscita delle curve. Le gomme sportive poco intagliate e il differenziale elettronico se la cavano invece meglio sull’asciutto, garantendo una notevole tenuta di strada. La A290 dimostra di cavarsela benone anche in pista. L’uscita dalle curve lente va sempre gestita con un po’ di delicatezza, ma nel complesso ci si può però divertire giocando con tiro e rilascio per gestire le traiettorie.

Non è energivora

Quanto infine al motore, su strada fa tutto quel che serve. Evitando di strapazzare l’acceleratore i consumi e l’autonomia dichiarati (16,5 kWh/100 km e 364 km) non sono un miraggio. La clientela più sportiva potrebbe sgranare gli occhi davanti a una velocità massima di “soli” 170 km/h e alzare il sopracciglio per una spinta vivace ma non entusiasmante, con un tempo nello 0-100 di 6,4 secondi. Tuttavia la Alpine A290 non ha ambizioni da supercar e punta a proporre un compromesso adeguato tra sostenibilità e gradevolezza. E da questo punto di vista la missione si può dire compiuta, complice anche un buon comfort sullo sconnesso.

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