Prova Mercedes-Benz GLE & GLE Coupé

Addio alla ML e spazio alla GLE. Per chi vuole più sportività c’è la GLE Coupé. Che con il V8 biturbo AMG emoziona…

Al centro di una campagna di lancio che sottolinea la volontà Mercedes di continuare a recitare un ruolo da assoluta protagonista nei vari segmenti legati al mondo SUV – e non a caso “SUV Attack” è lo slogan prescelto -, le nuove GLE & GLE Coupé hanno il compito, rispettivamente, di sostituire la gloriosa ML e di sfidare la BMW X6. Entrambi gli obiettivi non sono facili: il primo perché la ML, sigla che scompare definitivamente dalla gamma Mercedes-Benz, ha venduto nella sua carriera 1.500.000 unità, 60.000 delle quali in Italia; il secondo perché il modello che ha creato il segmento è consolidato e apprezzato.Mercedes-AMG GLE 63 (C 292) 2014La nuova GLE è proposta con motorizzazioni Diesel e benzina, nonché con una soluzione ibrida (GLE 500 Plug-in). Si parte con la GLE 250 d con motore quattro cilindri di 2.143 cc, potenza di 204 cv (150 kW) e trazione su due o quattro ruote motrici (4MATIC). I 6 cilindri delle GLE 350 d 4MATIC garantiscono 258 cv. Si passa all’alimentazione a benzina con la GLE 400 4MATIC da 333 cv e la GLE 500 4MATIC, con l’otto cilindri da 435 cv e 700 Nm di coppia. L’interpretazione AMG si basa sul noto V8 biturbo di 5.461 cc, nelle due configurazioni da 557 cv di potenza (Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC) e 585 cv (Mercedes-AMG 63 S 4MATIC). Infine l’ibrido, che affianca ai 333 cv del motore 6 cilindri l’unità elettrica da 116 cv, per un totale di 449 cv. I prezzi partono da 58.440 euro per la GLE 250 d per arrivare ai 131.770 della più potente delle versioni AMG.Cinque i programmi di marcia: Individual, Comfort, Slippery, Sport e Sport+, tutti selezionabili in modo rapido con un apposito selettore posto al centro della console. Modificano parametri quali l’erogazione del motore, la risposta del cambio e dello sterzo, nonché l’assetto sulle versioni con sospensioni pneumatiche Airmatic.La gamma GLE Coupé, considerata la vocazione decisamente premium, è meno estesa e più preziosa: GLE 350 d 4MATIC da 258 cv come versione d’accesso, per poi passare alle motorizzazioni benzina, con potenze da 333 a 585 cv e motori a 6 e 8 cilindri. Salgono ovviamente i prezzi: da 70.050 a 139.370 euro.Mercedes-AMG GLE 63 (C 292) 2014L’inizio è di quelli che non si dimenticano: al volante della Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé percorriamo parte dell’itinerario teatro della prova. Dalla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella guideremo fino a Castelfalfi, lungo la direttrice a scorrimento veloce Firenze-Pisa-Livorno, per poi abbandonarla e godere delle eccezionali prestazioni dell’auto nel tratto di misto veloce che scorre tra le colline. Il V8 biturbo non ha bisogno di presentazioni ma è sempre un piacere descriverne le caratteristiche tecniche: proposto in due versioni che differiscono per la pressione di sovralimentazione, propone potenze di 557 e 585 cv, con coppia massima rispettivamente di 700 e 760 Nm. Minime le differenze di prestazioni: 0-100 km/h in 4,3 oppure in 4,2 secondi, grazie ai propulsori realizzati ciascuno da un singolo operatore della fabbrica AMG, secondo la filosofia “One man, one engine”. Il cambio è il noto 7G-TRONIC Speedshift Plus AMG, che è possibile utilizzare anche in modalità manuale tramite i comandi al volante. Per risparmiare carburante in modalità Comfort è disponibile la funzione Sailing, che tra 60 e 160 km/h, quando il guidatore non preme l’acceleratore, interrompe la catena cinematica: scendono i giri del motore e l’auto avanza con il minor attrito possibile. La trazione integrale 4MATIC privilegia – e non potrebbe essere diversamente considerata la tipologia di clienti che acquistano AMG – la ripartizione della coppia motrice al retrotreno (60%). Infine una nota sull’assetto: il programma Sport del Dynamic Select cambia la risposta degli ammortizzatori, più rigida, e abbassa l’altezza della vettura di 15 mm; le sospensioni pneumatiche in programma Sport+ riducono di altri 10 mm la distanza dal suolo. Su strada, a dispetto della mole dell’auto, la GLE Coupé mette in mostra un assetto molto efficace, che permette di (provare a) sfruttare le prestazioni del motore:  sempre prevedibile nelle reazioni e mai così rigida da diventare scomoda,  questa Coupé esclusiva è precisa nell’inserimento in curva, e relativamente rapida nei cambi di direzione. La posizione di guida nettamente sopraelevata offre una visuale ampia e completa della strada, contribuendo a consolidare il già elevato feeling trasmesso dalla vettura. L’unico piccolo disagio è rappresentato dai montanti del lunotto, tanto inclinati e bassi da costringere a qualche cautela nel momento in cui si entra nell’abitacolo. I comandi, specie quello rotante che presiede alle funzioni Dynamic Select, si rivelano intuitivi, e richiedono tempi di apprendimento tutto sommato limitati. Sospinti dall’esuberanza del V8 biturbo, completato dall’eccezionale cambio 7G-TRONIC Speedshift Plus AMG,  rischiamo di dimenticare la ricca dotazione di dispositivi di sicurezza: tra quelli di serie citiamo l’Adaptive Brake e il Collision Prevention Assist Plus, che non solo avvisa dell’avvicinarsi di un ostacolo ma, entro determinati intervalli di velocità, provvede automaticamente a frenare se necessario.Dopo il tempo delle emozioni viene il tempo della concretezza, rappresentata dalla nuova GLE. Il comportamento dinamico dell’auto è molto più pacioso di quello della Coupé: le reazioni allo sterzo sono meno rapide, l’assetto decisamente più morbido, orientato al comfort anche quando si sfrutta il Dynamic Select per enfatizzare la sportività dell’auto. Il breve viaggio a bordo della GLE – una presa di contatto decisamente rapida – mette in evidenza le sue principali qualità: comfort, spazio a bordo, dotazione ricca già nelle versioni base. Si comincia con la Executive, che in Mercedes definiscono “no frills” e che però propone di serie l’Active parking assist con Parktronic, per passare alla Sport con cerchi da 19″ e Intelligent Light System; la Exclusive monta le sospensioni pneumatiche Airmatic, la Premium i cerchi AMG da 20″, mentre la Exclusive Plus sfoggia il pacchetto di assistenza guida Plus. Lusso per la Premium Plus, che aggiunge i sedili sportivi in pelle Nappa.