Un cult da oltre 15 anni. È l’unica vettura esposta al MoMA di New York, in veste di icona contemporanea della mobilità. È la più corta: 2,69 metri. Si presta a essere elaborata (ufficiosamente) dai suoi fan e personalizzata (ufficialmente) con il programma BRABUS Tailor Made. E cosa dire del design pulito e del suo guscio di sicurezza “Tridion”? I numeri, poi, parlano da soli: sono oltre 476.000 gli smart lover italiani, di cui un 8% “vittima” della Cabrio. E ora, la Smart Fortwo Cabrio, l’ultima sulla rampa di lancio, fa ancora girare la testa.

SmartFortwoCabrio02
Nella primavera 2000 le più piccole Cabrio di serie del mondo invadono le strade europee. Dal modello del 2006 la capote si aziona in modo completamente automatico. Nel 2016 l’ampio tetto scorrevole pieghevole “tritop” si apre in 12 secondi, anche se l’auto si muove alla massima velocità.

La collezione “autoRitratti”, in mostra al Mercedes-Benz Center di Milano. Smart e l’Arte, qualunque forma di arte applicata, un sodalizio di lunga durata, a partire dal nome. Smart è l’acronimo di Swatch – Mercedes – Art. Dallo scorso dicembre Smart è diventata anche mecenate. Grazie alla collaborazione con la piattaforma viveredarte.it che ha raccolto centinaia di opere attraverso un contest, partito a settembre 2015, si è andata componendo una vera e propria collezione privata Smart.

4 Through the colors and the landscape
Abraham Sidney Ofei è il giovane artista autore di “Through the colors and the landscape”, selezionata tra quelle partecipanti al concorso a tema Smart. L’opera è in mostra presso il Mercedes-Benz Center di Milano.

Fino a domenica 20 marzo, in occasione del lancio della nuova Smart Fortwo Cabrio, il Mercedes-Benz Center di via Daimler a Milano, ospiterà la collezione “autoRitratti”, appunto, la prima collezione privata firmata Smart, nata su viveredarte.it dopo una ricerca che ha coinvolto oltre 3.000 giovani talenti delle principali accademie italiane (leggi l’articolo). La mostra è aperta dalle 9 alle 19 con ingresso gratuito. C’è anche smartFORkids, appuntamenti di live painting pensati per i più piccoli. L’ultimo è in programma il 19 e 20 marzo, e si divide in due sessioni giornaliere dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Per partecipare prenotate al numero 02.34531040 o inviare una e-mail a: [email protected]

Si acquista anche on line. La Smart Fortwo Cabrio, alla sua terza generazione, è disponibile dal 19 marzo in 5 versioni e 2 sole motorizzazioni a 3 cilindri, 71 e 90 cv. Il prezzo parte da 17.640 euro per la versione da 71 cv/52 kW e cambio a doppia frizione Twinamic. Un’ulteriore declinazione sarà disponibile con il cambio manuale. La potrete ordinare anche su Internet su smartforstore.it con la possibilità di sbrigare tutte le pratiche on line e acquistare serie speciali che non si trovano dai concessionari. È sufficiente un click per farsi consegnare a casa la vettura che più piace (leggi l’articolo)