Skoda sta viaggiando davvero a gonfie vele. Nel 2024 si è riportata su scala globale ai livelli di prima della pandemia, mentre in Italia ha stabilito il suo record di immatricolazioni (38.117 auto) e quota di mercato (2,45%). A dare un nuovo impulso alle vendite arriva ora la nuova Elroq. È un SUV compatto elettrico che abbina alla concretezza di sempre un’evoluzione degli stilemi della Casa. La macchina può già essere ordinata da qualche tempo in tre versioni, battezzate 50, 60 e 85, numeri che danno una misura spannometrica della capacità delle rispettive batterie. Detto che il prezzo d’ingresso del listino è di 34.500 euro, vediamo di scoprire un po’ di sue caratteristiche.

Pioniera di un nuovo stile
La Skoda Elroq apre il nuovo filone stilistico del marchio battezzato Modern Solid. Il suo biglietto da visita è il frontale, che sfoggia linee tese e forme geometriche. L’elemento di maggior spicco è il pannello nero lucido, che definisce la Tech Deck Face e nasconde i sensori degli ADAS.

Ai suoi lati ci sono sottili luci a LED, che possono avere anche la tecnologia Matrix. Nel mezzo troneggia la scritta Skoda, che – qui come in coda – rimpiazza il logo con la Freccia Alata di Mlada Boleslav. In generale emerge una grande pulizia delle linee, insieme a un chiaro family feeling con la Enyaq, confermato anche dal taglio delle luci di coda con la tipica firma luminosa a C.

Furba e pratica
La parentela tra la Elroq e la Enyaq non si limita comunque solo ad alcuni tratti estetici. Anche la base tecnica è condivisa, con la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen a fare da denominatore comune. A cambiare sono soprattutto le dimensioni con gli ingegneri che hanno dato più che altro una spuntata allo sbalzo posteriore. La lunghezza scende così da 465 a 449 cm, senza tuttavia penalizzare tanto l’abitabilità. Solo il bagagliaio viene ridimensionato, ma con una capacità che va dai 470 ai 1.580 litri è in grado comunque di soddisfare le esigenze di una famiglia.

Ciò anche perché la Elroq vanta una sacco delle cosiddette soluzioni Simply Clever, quelle furbate che aumentano la praticità. La cappelliera può essere sistemata su due livelli o addossata allo schienale del divano. Inoltre può ospitare nella parte inferiore una rete per sistemare i cavi di ricarica, cosa che fa chiudere un occhio sulla colpevole assenza del frunk. Non mancano accessori per suddividere i bagagli e c’è pure un QR code che rimanda a un tutorial su come sistemare al meglio ogni mercanzia.


Rispondono “presente!” all’appello anche per ombrello e raschietto, due vere specialità della Casa.

Una ventata di allegria
Quanto all’abitacolo vero e proprio e agli arredi, il design è moderno ed essenziale. La strumentazione digitale è molto compatta e può essere integrata da un head up display.

In mezzo alla plancia c’è poi lo schermo dell’infotainment da 13 pollici. Non mancano comunque un po’ di tasti fisici, a partire da quelli, presenti sul volante multifuzione. I clienti possono scegliere tra diversi ambienti, con inedite possibilità di personalizzazione.

Rispetto alla tradizionale sobrietà del marchio, la Elroq porta con sé una ventata di colore e allegria, con possibilità di scegliere anche cinture colorate e dettagli in tinta. Degna di nota è l’abbondanza di vani portaoggetti e di soluzioni funzionali come le tasche per gli smartphone negli schienali dei sedili anteriori. A proposito di smartphone, questi possono essere ricaricati con una piastra a induzione dotata di sistema di raffreddamento, possono essere connessi alla vettura e ne permettono la gestione da remoto attraverso l’app Skoda.

La gamma della Skoda Elroq
La Skoda Elroq è venduta con diversi powertrain, ciascuno associato a una specifica batteria. La versione d’accesso alla gamma è la Elroq 50 con una batteria da 55 kWh lordi e un motore posteriore da 170 CV. Salendo di un gradino si trova la Elroq 60, con accumulatore da 63 kWh e una potenza di 204 CV: è lei la probabile best seller della famiglia, oltre che la vera protagonista della mia prova. Andando ancora in crescendo c’è la Elroq 85, con motore da 286 CV alimentato da una batteria da 82 kWh. A completare il quadro arriverà poi verso la fine dell’anno la Elroq 85x, che aggiunge al pacchetto un secondo motore, stavolta anteriore, in modo da ottenere la trazione integrale. È a lei che si riferisce l’immagine qui sotto.

Le prestazioni della Elroq
Nella tabella in basso ci sono tutti i dati tecnici principali delle varie Skoda Elroq. Le autonomie WLTP vanno da 376 a 581 km, mentre i tempi per riportare la carica della batteria dal 10 all’80% sono sempre inferiori alla mezz’ora. Da notare anche i tempi ottenuto nell’accelerazione 0-100, che testimoniano come la vettura sappia essere brillante, ma senza l’inutile ricerca di una sportività a tutti i costi.

Il listino prezzi
Come anticipato, la Skoda Elroq 50 ha un prezzo di partenza si 34.500 euro. Per la 60 occorrono invece 38.500 euro ma per lei la dotazione di fa più ricca. Un ulteriore ampliamento dell’equipaggiamento si ha poi con la 85, per la quale occorrono altri 5.000 euro. Facendo un confronto in famiglia, si tratta di cifre in linea con quelle richieste per la sorella termica Karoq.
Elroq 60 e 85 possono essere scelte anche in configurazione Sportline, con dettagli estetici neri e allestimento dedicato, mentre la sola 85 è ordinabile anche nella variante Maxx, che in pratica monta di serie tutte le opzioni a catalogo.