Se guardando le foto della nuova Subaru Crosstrek doveste avere l’impressione di un déjà vu, vorrebbe semplicemente dire che avete un bell’occhio clinico. In fondo la crossover delle Pleiadi è infatti un’evoluzione di quella XV, che in Italia è stata la best-seller del marchio giapponese nell’ultimo decennio. Attenzione però a non liquidare la Crosstrek come un banale restyling accompagnato da un cambio d’identità. La macchina si rinnova infatti molto più di quanto dica il primo sguardo. Visti i contenuti tecnici esclusivi e l’equipaggiamento delle tre versioni a catalogo, merita di essere valutata come alternativa alle solite note che popolano il segmento dei cosiddetti C-SUV. Andiamo allora a conoscerla meglio.
Nomen omen
La linea di questa Subaru rispecchia il senso del nome, già utilizzato negli Stati Uniti e frutto della fusione delle parole Crossover e Trekking. Si tratta dunque di una due volumi con un’altezza minima da terra di ben 22 cm, roba da fare invidia. a tante fuoristrada specialistiche. A sottolineare la vocazione outdoor sono anche le ampie protezioni in plastica per la parte bassa della carrozzeria, che sfoggiano una forma elaborata per dare grinta all’insieme. Degno di nota è anche il look rastremato della coda, muscoloso e capace di far apparire ma macchina ben piantata sulla strada. Le misure? Presto detto: lunghezza, larghezza e altezza sono rispettivamente di 450, 180 e 160 cm, mentre il passo è di 267 cm. Una doverosa menzione va fatta anche per gli angoli di attacco, di dosso e di uscita, che sono nell’ordine di 19,2, 20,8 e 31,2 gradi.
Sull’attenti!
Passando all’interno della Subaru Crosstrek si trova una plancia ridisegnata, dominata da uno schermo centrale da 11,6 pollici piazzato in verticale. Disponibile in varie versioni, con o senza navigatore integrato, l’infotainment ha come fiori all’occhiello la connettività Apple CarPlay e Android Auto Wireless. La navigazione all’interno dei menù è abbastanza intuitiva e i comandi della climatizzazione sono a portata di mano, così come i tasti fisici. Quelli che popolano il volante sono un po’ troppi ma con il necessario apprendistato si può usare tutto senza grandi distrazioni. Il bagagliaio ha una capacità che va dai 328 ai 1.314 litri, un pelo sotto la media della categoria, ma non bisogna dimenticare che qui sotto il piano di carico ci sono la batteria e gli organi della trasmissione.
Il sistema di propulsione e-BOXER della Crosstrak
La Subaru Crosstrek è infatti una crossover ibrida a trazione integrale ed entrambe le cose meritano un minimo di approfondimento. Sotto il cofano c’è un motore boxer a benzina da due litri, abbinato a un’unità elettrica da circa 17 CV e 66 Nm di coppia. Questo motore ausiliario è alloggiata all’interno della scatola del cambio a variazione continua Lineartronic. La trazione è integrale permanente Symmetrical AWD e distribuisce sulle quattro ruote i 136 CV di potenza (il picco di coppia è di 182 Nm) con l’ausilio anche del sistema Active Torque Vectoring. Per mettere il naso fuori dall’asfalto c’è anche l’X-Mode, ovvero un sistema elettronico che – a seconda degli allestimenti – può contare su una o due modalità: Snow/Dirt per neve, terra o ghiaia ed eventualmente anche Deep Snow/Mud per i fondi sempre a bassa aderenza ma più cedevoli.
Mild hybrid? Ni…
In quello che è forse un eccesso di modestia, la Casa definisce il sistema mild hybrid, nonostante il motore elettrico sia capace di muovere in autonomia la Crosstrek, lasciando bielle e pistoni a riposo. Sarà anche per soli 1,7 km e senza che il pilota possa attivare manualmente una funzione EV, ma secondo me ce n’è abbastanza per parlare di full hybrid.
Ricomincia da tre (allestimenti)
Questa raffinata meccanica fa da denominatore comune a tutta la gamma della Subaru Crosstrek, che articola su tre versioni. I loro nomi sono Style, Style Xtra e Premium. Definire “base” il primo allestimento sarebbe ingeneroso. Anche l’entry level ha un equipaggiamento completo, come dimostra bene lo specchietto qui sotto. Standard ci sono infatti sempre tra le altre cose il clima automatico bizona, il sistema Smart Key, la telecamera posteriore e i sedili anteriori riscaldabili.
Il listino della Subaru Crosstrek
La Subaru Crosstrek ha prezzi che partono da 37.900 euro della variante Style e arrivano ai 42.150 della Premium. A ogni step cresce anche il vantaggio per il cliente, che paga una differenza inferiore alla somma del valore teorico dei singoli accessori che si aggiungono all’allestimento. E adesso è arrivato il momento di cambiare pagina e andare alla prova su strada.