A Mlada Boleslav è tempo di brindare. Nel quartier generale Skoda si festeggia infatti un importante traguardo. Il numero delle auto a trazione integrale consegnate negli anni alla clientela ha infatti superato il numero di 1,25 milioni. Si tratta di una cifra notevole, specie considerando il fatto che la prima Skoda 4×4 è apparsa in epoca tutto sommato recente, nel 1999. Giusto per rinfrescare la memoria, si trattava di una Octavia 4×4.
Skoda 4×4… per sei
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata molta e oggi Skoda ha una delle gamma più complete e articolate a trazione integrale. Attualmente nel listino ceco sono disponibili sei modelli 4×4. Oltre ai SUV elettrici Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV, ci sono infatti le berline e le station wagon Octavia e Superb, cui si aggiungono i SUV Karoq e Kodiaq.
I numeri del successo
A dare i contorni esatti della strategia vincente di Skoda e dell’apprezzamento degli automobilisti per le sue 4×4 sono come sempre i numeri. Nel 2022 l’azienda ha prodotto 106.118 vetture con trazione sui due assi. Lo scorso anno il best-seller è stato il grande SUV Kodiaq, di cui sono state prodotte 45.170 unità. Proprio il Kodiaq 4×4 è molto apprezzato da chi fa un impiego gravoso dell’auto, complice anche il fatto che può trainare rimorchi fino a 2.500 chilogrammi. Quanto poi ai discorsi geografici, la Germania è il Paese in cui si vendono più Skoda 4×4. Quello in cui le integrali ceche hanno la quota di mercato più alta è invece l’Islanda. E il gradimento di chi vive a certe latitudini la dice lunga su come queste auto si destreggino bene sui terreni più infidi e gelati.
Leggi anche: “Prova Skoda Enyaq RS iV”