Come è fatta e di che colore è la spia del motore?
Quasi tutte le auto hanno nella strumentazione una spia che ha la forma di un motore stilizzato. A fare eccezione possono essere solo le auto d’epoca o quelle elettriche più recenti. Il disegno della spia è abbinato a volte alla scritta Check oppure Check Engine. Non mancano però modelli in cui è presente la sola scritta, senza alcuna iconcina. A seconda dei costruttori questa spia può avere colori leggermente diversi, dal giallo all’arancione. Ecco qui sotto alcuni esempi di come può essere fatta.

Cosa significa la spia motore accesa?
Per riferirsi alla spia motore possono usare diversi modi di dire: “spia controllo motore”, “spia avaria motore” oppure anche “spia anomalia motore”. La sostanza però non cambia e, su qualsiasi auto, il l’accensione è indice di un generico malfunzionamento. Se infatti altre spie danno informazioni chiare e precise, facendo capire al volo quale sia il problema, questa no. La spia motore accesa lascia un po’ tutto sul vago. A volte s’illumina per un problema all’impianto di alimentazione mentre in altri casi la colpa può essere di una piccola panne elettronica. All’origine dell’accensione può però esserci anche la sonda lambda, qualora questa rilevasse valori anomali nei gas di scarico o accusasse a sua volta qualche difettosità. E non è nemmeno finita qui, perché la spia può essere anche segnalare guai al catalizzatore e all’eventuale valvola EGR.
Cosa fare quando la spia si accende?
È assolutamente inutile farsi prendere dalla agitazione. Da che mondo è mondo, sulle auto – come altrove – i problemi gravi sono quelli evidenziati dalle spie rosse, non da quelle gialle o ambrate, ed è quindi improbabile che ci siano grossi pericoli in vista. Tuttalpiù quando si accende la spia motore l’auto può andare in protezione, o nella cosiddetta modalità recovery, ovvero con funzionalità e prestazioni limitate. La cosa migliore da fare è comunque ridurre l’andatura, senza sforzare la meccanica e recandosi in tempi brevi in un’officina attrezzata. Soltanto un meccanico esperto – meglio se dotato di un tester – sarà in grado di individuare il problema e risolverlo prontamente. Il massimo sarebbe chiaramente affidarsi ad un centro di assistenza autorizzato della stessa marca dell’auto che si sta guidando. Non sempre gli strumenti generici sono infatti in grado di fare una diagnosi accurata, poiché alcune Case automobilistiche impiegano sensori specifici, con delle codificazioni particolari.
Spia accesa e nessun problema apparente: come comportarsi
Va detto che, nonostante l’eventuale lucina accesa, l’auto continua spesso a funzionare apparentemente bene. Così come non ci si deve allarmare quando la spia si colora, non si deve nemmeno sottovalutare la questione per l’assenza di evidenti sintomi gravi. Prendere sotto gamba il problema può avere spiacevoli conseguenze, magari non tanto sul fronte della sicurezza di marcia quanto a livello economico. Prima di dover sostenere spese importanti per riparazioni, è quindi meglio far fare un check up tempestivo in officina.