Il gruppo italiano DR Automobiles vanta sotto il suo cappello due marchi che puntano grazie a una particolare attenzione al dettaglio puntano al concetto di lifestyle a 4 ruote. Si distinguono per un’innata necessità di portare il concetto di lifestyle nel mondo dell’automotive, pur con caratteristiche differenti: ci riferiamo a e ICH-X.
Il primo, Sportequipe ha una gamma composta da 4 SUV due dei quali si distinguono per l’abitacolo a 7 posti, caratteristica che li rende particolarmente adatti a famiglie numerose. Parliamo di Sportequipe 7 e Sportequipe 8, SUV di dimensioni particolarmente generose (parliamo di 4,70 metri di lunghezza) che abbinano però allo spazio interno anche prestazioni interessanti.
Sportequipe è senz’altro il brand più ricercato del Gruppo DR Automobiles, non a caso su ogni modello c’è una particolare attenzione al dettaglio. Dalla griglia frontale, affiancata da eleganti fari anteriori, passando per le linee muscolari e sinuose, fino ad arrivare airaffinati fari posteriori (tutti Full LED), la linea evidenzia ricercatezza ed eleganza.
Stile e attenzione ai dettagli che ritroviamo anche una volta a bordo con un abitacolo in cui si respira una qualità, sottolineata da interni in pelle e alcantara. Un habitat confortevole e tecnologico, in cui spiccano anche la plancia con due schermi: il cruscotto da 7 pollici e lo schermo dell’infotainment che si appoggia a uno schermo LCD Soft Touch da 12,3”.
Sia Sportequipe 7 sia Sportequipe 8 sono poi dotate di videocamere Full HD posizionate in maniera strategica attorno al veicolo, per garantire una comoda visione a 360° sia in marcia che in fase di parcheggio.
Motorizzazioni interessanti, perché sotto al cofano di Sportequipe 7 e Sportequipe 8 sono disponibili motori benzina, e i cosiddetti “Thermohybrid” (come li definisce DR) Bi-Fuel (Benzina-GPL) montato all’origine quindi con garanzia della Casa madre. La novità è che presto Sportequipe 8 sarà disponibile anche in versione “tri-fuel” (Benzina – GPL – Plug-In). Se invece avete polvere e fango nel DNA, la ICH-X K2 potrebbe fare al caso vostro. Qui non si dà troppo spazio ai compromessi, la K2 è un’auto che promette solo una cosa: avventura.
Massiccia, robusta, è una autentica fuoristrada, e come tale vuole essere trattata. La tecnica è quella dei veri mezzi off road. Le sospensioni anteriori sono a doppio triangolo sovrapposto con molle elicoidali, quelle posteriori a ponte rigido. Entrambe sono collegate al telaio tramite bracci longitudinali e molle elicoidali.
Insomma, è un’auto che ama sporcarsi, ma questo non significa che si debba per forza rinunciare al comfort. Interni di qualità e attenzione ai materiali trasformano anche la traversata più impervia in un viaggio in totale comfort. Come tutti i veri fuoristrada anche la ICH-X K2 consente di personalizzare l’esperienza di viaggio adattandola alle varie situazioni, attraverso varie modalità di guida. Ce ne sono 4 disponibili Snow, Sport, Eco e Comfort e consentono di cambiare il carattere dell’auto adattandolo alle condizioni stradali o perché no, al vostro mood del momento. Tutto è gestito tramite lo schermo Touch da ben 12,3” che integra anche Android Auto e Apple CarPlay.
I prezzi partono da €40.000, per Sportequipe 7, competitivi di sicuro. Dove trovarle? Il consiglio è di andare da una concessionaria ufficiale come Trivellato che certamente potrà guidarvi nella scelta consentendovi anche di immatricolare le vetture come autocarro N1.