fbpx

Supernal – Hyundai svela al CES un veicolo a decollo e atterraggio verticale

La Casa coreana pensa a nuove forme di mobilità elettrica.

Il Gruppo Hyundai continua a sondare nei modi più disparati le frontiere della tecnologia e della mobilità. Dopo aver stretto nei giorni scorsi un accordo con Samsung Electronics per equipaggiare le proprie auto con la piattaforma Internet of Things (IoT) chiamata SmartThings, guarda ora con interesse anche versi i cieli. Supernal – società di Advanced Air Mobility (AAM) di Hyundai Motor Group – ha infatti presentato al CES 2024 il suo concept di veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) chiamato S-A2.

Supernal  S-A2

Obiettivo: andare sul mercato nel 2028

L’S-A2 è la sintesi delle competenze aerospaziali e del design automobilistico di Hyundai Motor Group. Il suo obiettivo è fornire una nuova modalità di trasporto nelle aree urbane consentendo trasferimenti più rapidi. Supernal soddisferà i criteri di sicurezza dell’aviazione commerciale e punta a produrre i suoi veicoli a prezzi accessibili, con l’obiettivo di entrare nel mercato nel 2028. “Sin dall’inizio, Supernal si è data la mission di creare il prodotto giusto e il mercato giusto al momento giusto”, ha dichiarato Jaiwon Shin, Presidente di Hyundai Motor Group e CEO di Supernal. Il tutto potrà avvenire a una condizione, ovvero che si diffondano i vertiporti, in quanto fungono da punti di partenza, trasferimento e destinazione per le operazioni dei velivoli eVTOL.

Supernal  S-A2

I dati tecnici dell’eVTOL Hyundai

Il Supernal S-A2 è un velivolo con coda a V progettato per tenere una velocità di crociera di oltre 190 km/h a un’altitudine di 1.500 piedi (oltre 450 metri). Con le sue caratteristiche è pronto a soddisfare le esigenze tipiche degli spostamenti nelle grandi aree urbane con, almeno nella fase iniziale, un raggio d’azione compreso tra i 40 e i 65 km. L’ S-A2 è dotato di una propulsione elettrica e di otto rotori completamente orientabili. Al momento della sua entrata in servizio, S-A2 sarà silenzioso: 65 dB nelle fasi di decollo e atterraggio verticale e 45 dB durante il volo orizzontale.

“Auto meets aero”

S-A2 è una vera e propria rappresentazione di ‘auto meets aero’. Attingendo dalla competenza dei migliori ingegneri aerospaziali di Supernal e dei designer automobilistici di fama mondiale di Hyundai Motor Group, abbiamo creato un design incentrato sull’uomo che massimizza l’esperienza e la sicurezza dei passeggeri” ha dichiarato Luc Donckerwolke, Presidente, Chief Design Officer e Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group.

Articoli correlati
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni