Suzuki ha svelato la e Vitara, è un passo importante verso la mobilità a zero emissioni locali per la Casa giapponese, si tratta infatti del suo primo veicolo totalmente elettrico (BEV). Non sostituirà però le versioni con motore endotermico, che rimangono a listino. La nuova e Vitara sarà disponibile con trazione anteriore o integrale ALLGRIP-e, che sfrutta l’esperienza di Suzuki per offrire buone doti fuoristradistiche. Le prime e Vitara arriveranno in Italia dalla fine dell’estate, presumibilmente a settembre. Prezzi? Al momento non si conoscono (35-40mila euro?) sicuramente ne sapremo di più in occasione dell’arrivo nelle concessionarie.
Design moderno e dimensioni compatte
Basata sul concept eVX presentato nel 2023, la e Vitara si presenta con un design robusto e al passo con i tempi, caratterizzato da linee scolpite e dettagli che richiamano l’avventura. Se vi sembra di notare qualcosa di già visto non vi sbagliate, la e Vitara è stata sviluppata in collaborazione con Toyota, insieme alla Urban Cruiser.

Il frontale della e Vitara è dominato da fari a LED con firma luminosa a forma di Y, mentre i passaruota pronunciati con protezioni in plastica nera accolgono, a seconda della dotazione, cerchi in lega da 18 o 19 pollici.

Le dimensioni sono compatte, la e Vitara ha una lunghezza di 4,275 mm, larghezza di 1,800 mm e altezza di 1,635 mm. L’altezza da terra è pari a 180 mm.
Interni, doppio schermo e sedili posteriori scorrevoli
All’interno, la e Vitara offre un ambiente curato. La plancia è dominata da un ampio schermo panoramico che integra il cruscotto digitale e il sistema di infotainment. Suzuki ha comunque mantenuto alcuni comandi fisici per garantire una maggiore praticità.

Gli interni appaiono confortevoli, realizzati con materiali di qualità. I sedili posteriori possono scorrere per guadagnare un po’ di spazio a favore dell’abitabilità o del bagagliaio, a seconda dei casi. Il vano bagagli ha una capacità di 244 litri che salgono a 310 litri se scorrere in avanti i sedili posteriori.

Nuova Suzuki e Vitara, prestazioni e autonomia
La nuova Suzuki e Vitara è basata sulla piattaforma HEARTECT-e, progettata espressamente per le auto elettriche. La gamma prevede tre configurazioni, con due opzioni di batteria al litio-ferro-fosfato (LFP): una da 49 kWh e una da 61 kWh, ma nel nostro Paese arriverà solo con la batteria di maggiore capacità.
La versione base a trazione anteriore offre una potenza di 106 kW-144 CV e 193 Nm di coppia, batteria da 49 kWh, autonomia WLTC pari a 345 km. Da noi questa versione non sarà disponibile.

In Italia si parte dalla configurazione con batteria più grande, singolo motore e trazione anteriore. Il pacchetto prevede una batteria da 61 kWh e il motore elettrico da 128 kW–174 kW, per un’autonomia WLTC di 428 km. La batteria si ricarica in corrente alternata fino a 11 kW e secondo quanto dichiarato occorrono 5 ore e mezza per passare dal 10-100%. La ricarica dal 10 all’80% in corrente continua a 80 kW richiede invece 45 minuti.

La versione 4WD della e Vitara utilizza sempre la batteria da 61 kW e il motore anteriore da 128 kW, abbinato a un secondo motore posteriore da 48 kW – 65 CV, per una potenza totale di 135 kW – 184 CV e 307 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata in questo caso è compresa tra 396 e 412 km. Il peso della vettura in ordine di marcia è di 1.760 kg (2WD) e i 1.899 kg (4WD).
Per tutti e i modelli la velocità massima è di 150 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede rispettivamente 9,6 secondi, 8,7 secondi e 7,4 secondi.
Tecnologia AllGrip-e e capacità off-road
La trazione integrale elettrica AllGrip-e della e Vitara sfrutta tutta l’esperienza di Suzuki nella tecnologia 4wd. Utilizza due motori elettrici indipendenti, uno per asse, permettendo una gestione intelligente della coppia e una trazione ottimale su diversi tipi di terreno.

La modalità Trail, in particolare, consente di affrontare percorsi accidentati con maggiore sicurezza, simulando il funzionamento di un differenziale autobloccante, applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto (funzione LSD).