I SUV di grandi dimensioni hanno perso un po’ di appeal rispetto a qualche anno fa; il pubblico oggi è più attento all’ambiente e ai consumi e allora le Case stanno investendo e si stanno concentrando sempre più nel segmento delle compatte a trazione integrale, caratterizzate da dimensioni contenute, motori piccoli e bassi consumi.
Suzuki non è rimasta insensibile al questo trend, proponendo un nuovo look per la sua Swift 4WD, che ora ha anche l'allestimento Outdoor. La linea della Outdoor resta inalterata rispetto alla Swift di terza generazione: ciò che cambia è l’estetica, che conferisce alla nuova Swift 4WD un carattere più avventuroso, grazie allo speciale allestimento che comprende paracoppa anteriore e slitta posteriore, montante posteriore nero, adesivo sotto porta con logo 4×4, profili laterali, anteriore e posteriore neri, griglia frontale nero opaco e base retrovisore nera.
Il nuovo allestimento Outdoor è disponile in abbinamento alle versioni GL Style e GL Top: la Swift 4WD GL Style Outdoor 5p costa 16.616 euro chiavi in mano; la Top 17.524 euro.
Restano inalterate anche tutte le caratteristiche tecniche della Swift 4WD: la ripartizione della trazione tra asse anteriore e asse posteriore è affidata a un giunto viscoso, posizionato centralmente. Ciò consente anche di ottimizzare la distribuzione dei pesi, annullando le vibrazioni generate dalla rotazione dell’asse di trasmissione e permettendo così una marcia regolare e silenziosa. Il propulsore è il noto 1.242 benzina da 94 Cv a 6.000 giri, in grado di spingere la Swift fino alla velocità massima di 165 km/h.
Di serie su entrambe le versioni, l’impianto Hi-Fi con lettore CD+MP3 e comandi al volante, presa USB, volante in pelle e sedile guidatore regolabili in altezza, retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettricamente, fendinebbia e cerchi in lega. La versione Top dispone del sistema Keyless push start, dell’impianto Hi-Fi con Bluetooth, del cruise control con comandi al volante e dell’accensione luci automatica (ALS). Presenti come optional anche il tetto apribile elettrico scorrevole e inclinabile e i sensori di parcheggio.