Se state pensando che la Toyota C-HR+ sia una versione particolare del noto crossover della Casa giapponese, beh… non è così. Nome e stile portano in questa direzione, ma in realtà la Toyota C-HR+ è modello completamente nuovo, un SUV totalmente elettrico appartenete al segmento C destinato ad affiancarsi alla bZ4X e alla Urban Crusier ampliando la gamma per il Vecchio Continente. La nuova Toyota C-HR+ sarà disponibile in alcuni Paesi europei alla fine del 2025, al momento non si conoscono i prezzi, arriveranno più avanti, con le specifiche complete del nuovo SUV elettrico.
Toyota C-HR+, ma non ci siamo già visti?
Lo stile della nuova Toyota CH-R+ è abbastanza familiare, il design riprende quello del C-HR, con linee spigolose ed affilate, fari sottili, paraurti scolpiti e dettagli aerodinamici piuttosto aggressivi.

Dietro si fa notare la linea da SUV Coupé del tetto, che non compromette lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori, come precisa Toyota. Il portellone è ampio, con un piccolo spoiler sopra i fari a LED a sviluppo orizzontale.

Metro alla mano nuova Toyota C-HR+ misura 4.520 mm in lunghezza con un passo di 2.750 mm. Anche nel bagagliaio lo spazio non manca, Toyota dichiara una capacità di carico di 416 litri..

Salendo a bordo della Toyota C-HR+ ritroviamo la stessa impostazione della bZ4X, con la plancia a due livelli, strumentazione digitale dietro il volante e un ampio display da 14 pollici per l’infotainment, da cui gestire anche il funzionamento del climatizzatore, anche se non mancano alcuni pulsanti fisici. Sulla console centrale Toyota ha previsto due postazioni per la ricarica wireless degli smartphone.



L’illuminazione multicolore ambient light lungo tutta la parte alta e del cruscotto aggiunge quel tocco tecnologico di cui ormai… non si può fare a meno.
Motori, batteria e autonomia
La nuova Toyota C-HR+ è costruita sulla piattaforma e-TNGA di Toyota e sarà proposta con trazione anteriore e integrale, con singolo e doppio motore elettrico. La versione di ingresso prevede un powertrain da 167 CV/123 kW, abbinato alla batteria da 57,7 kWh. Un gradino più su troviamo la versione 224 CV/165 kW con batteria da 77 kWh sempre a trazione anteriore. Al top della gamma si posiziona la doppio motore da 343 CV/252 kW con batteria da 77 kWh, per quest’ultima toyota dichiara un tempo di 5,2 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Capitolo autonomia: la Casa giapponese per ora si è limitata a dichiarare la percorrenza per i modello più efficiente della CH-R+, pari a 600 km nel ciclo WLTP (valore provvisorio in attesa di omologazione). La ricarica della batteria si potrà effettuare in corrente alternata a 11 kW e fino a 22 kW nella versione top di gamma. La ricarica rapida in corrente alternata potrà avvenire fino a 150 kW. Sono previsti il precondizionamento della batteria (si potrà attivare anche manualmente) e la pompa di calore per il climatizzatore, oltre ai sedili, volante e parabrezza riscaldati.