Twizy by way, il car sharing diventa elettrico

Parte nella zona di Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia), la nuova soluzione di Renault per quello che riguarda la mobilità elettrica “condivisa”.

Elettrica e condivisa, questa è l'idea meravigliosa che si è messa in testa Renault per far conoscere ancora meglio la sua Twizy. Twizy Way by Renault è un servizio semplice, ecologico e pratico per spostarsi in città in modo alternativo. Sarà la comunità di Saint-Quentin-en-Yvelines a beneficiare per prima del servizio, che non prevede costi a carico della collettività, essendo un'iniziativa completamente privata. La gestione dei veicoli (manutenzione, ricarica dei veicoli, centro d’assistenza…) e lo stazionamento sono a carico di Renault. I comuni coperti dal servizio (Montigny-le-Bretonneux, Guyancourt, Voisins-le-Bretonneux, una parte di Trappes) hanno autorizzato l’attivazione del servizio sul loro territorio e contribuiscono a promuoverlo.

Un service-point è stato inaugurato all'interno della stazione di Saint-Quentin-en-Yvelines ed è in grado di fornire informazioni, raccogliere iscrizioni e si occupa della consegna del veicolo. Il servizio è a disposizione degli utenti che hanno la patente B da più di due anni. La tassa d'iscrizione una tantum ammonta a 15 euro e dà diritto a ricevere la tessera magnetica per accedere alle 50 Twizy offerte servizio. L'originalità del servizio consiste nel fatto che, nell'ambito dell'area in cui è operativo, il veicolo può essere parcheggiato dall'utente dove preferisce, senza preoccuparsi della riconsegna né tanto meno della ricarica; tutto ciò 24 ore su 24 e sette giorni su sette.

L'utente paga esclusivamente l'uso effettivo del veicolo: 0,29 euro al minuto, 11,90 euro per un'ora consecutiva. Compresi nel prezzo: il noleggio, l’energia elettrica, l’assicurazione, la manutenzione e il parcheggio nell’area di servizio.

Con un’applicazione per Smartphone o tramite Internet l’utente può conoscere in tempo reale dove si trovano le Renault Twizy disponibili nei dintorni. (https://portal.twizyway.com/?area=1#showMap). Utilizzare Twizy è facile: si può leggere il QR code esposto sul veicolo oppure prenotare la Twizy scelta tramite Internet o Smartphone almeno 15 minuti prima del noleggio. 

 Twizy Way by Renault in cifre

– 50 Twizy messe a disposizione nella zona di operatività del servizio

– 27 km²: dimensione dell’area di operatività del servizio nella comunità urbana di Saint-Quentin-en-Yvelines

– 78222 abitanti / 10000 studenti nella zona di operatività del servizio

– 0,29 euro al minuto d’utilizzo

– 11,90 euro all’ora di utilizzo

– 10 posti di lavoro a tempo pieno creati: manutenzione, ricarica, centro assistenza e service point.

Per ulteriori informazioni http://www.twizyway.com/