Volkswagen Arteon: il primo teaser

Ecco uno schizzo e un video sull’erede della CC. Dopo il debutto al Salone di Ginevra, questa fastback sarà su strada nell’estate 2017

Mancano ancora tre mesi buoni al Salone di Ginevra e già cominciano a piovere notizie circa una tra le novità principali della kermesse elvetica, la Volkswagen Arteon. Come si può cogliere dal primo schizzo diffuso e dal video che l’accompagna, si tratta di una fastback a cinque porte che rappresenta il pratica l’erede della CC. Questo modello si collocherà appena sopra la Passat, ai vertici del listino di Wolfsburg, unendo la parola Art alla desinenza “eon”, tipica anche dell’ammiraglia Phideon venduta in Cina.

Tra gli elementi distintivi della linea della Arteon spiccherà sicuramente il frontale, che evolverà lo stile attuale. Confermata la scelta di puntare sulle linee orizzontali, la calandra avrà uno sviluppo più esteso e troverà continuità nei fari, dotati anche di tecnologia Led. Lungo i fianchi riflettori puntati invece sulle porte, prive di cornice per i vetri, mentre in coda il protagonista sarà ill portellone, molto esteso verso il basso per facilitare le operazioni di carico e scarico. Questa macchina sfilerà ai primi di marzo in veste ormai definitiva e debutterà su strada in estate.