fbpx

Volkswagen GT Up! la “bombetta” di Wolfsburg

Non si ferma l’ondata delle UP! di Volkswagen. Dopo la tre porte e la cinque porte ora già si parla della GT UP!, versione “pepata” della piccola di Wolfsburg.

Pare proprio che chi ha nostalgia delle piccole GT degli anni 80/90 possa tornare a sorridere. La sportività “liofilizzata” sta per tornare in auge e offrirà molte alternative alle solite Mini Cooper, Citroen DS3 e 500 Abarth. Di questi giorni, infatti, l’avvistamento della Peugeot 208 GTi che dovrebbe essere presentata a Ginevra, ma tra i rumors della rete si aggira anche la conferma dell’arrivo della versione pepata della Volkswagen UP!  che, dopo la tre e la 5 porte, sarebbe la prossima versione della famiglia UP! a sbarcare dai concessionari.La cosa certo non era segreta visto che la GT Up! era già stata presentata (sotto forma di concept, ma si capiva che era assolutamente definitiva) a Francoforte assieme alle altre vetture di famiglia che, c’è da credere, arriveranno tutte.Ovviamente caratterizzata da un assetto più sportivo e dalla “pianta larga” degli pneumatici (195/17) la Volkswagen GT Up! sfrutterebbe una versione potenziata del tre cilindri da 1 litro che in questa versione sarebbe equipaggiato con un cambio manuale a sei rapporti e toccherebbe quota 100 cv. Potenza considerevole per un “motorino” da 1.000 cc, che su un peso di soli 960 kg dovrebbe mettere davvero un po’ di pepe alla piccolina di Casa Volkswagen.Tutto questo si tradurrebbe in una velocità massima di 195 km/h e in una accelerazione che vedrebbe la Volksvagen GT Up! schizzare da 0 a 100 in 8,5 secondi. Tra le caratterizzazioni sportive, oltre ai cerchi esternamente si nota il doppi o scarico, lo spoiler posteriore e gli specchietti verniciati in nero. Anche gli interni seguiranno lo stesso stile con l’antracite come colore base e il “paint blue” a fare da contrasto.

 

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa