Volkswagen GTI Roadster: roba da PlayStation!

La Golf GTI diventa una roadster estrema, originariamente ideata per il simulatore di guida Gran Turismo 6. Mossa da un V6 3.0 TSI, può contare su 503 cv, 4WD, cambio DSG a 7 marce e freni carboceramici. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,6”. Tocca i 309 km/h!

30 maggio 2014 - 10:05

Quando la realtà supera la fantasia. Ideata per gioco – anzi per un gioco, più precisamente per Gran Turismo 6 – Volkswagen GTI Roadster è divenuta un’auto vera.

Quale palcoscenico migliore del Wörthersee 2014 – il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW – per svelare una show car da 503 cv? Derivata da Golf GTI, la special di Wolfsburg è una roadster mossa da un V6 3.0 biturbo a iniezione diretta di benzina in grado di sprigionare oltre 500 cv e 560 Nm (57,1 kgm) di coppia da 4.000 a 6.000 giri/min. Unità che, in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente 4Motion, promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 309 km/h. Prestazioni straordinarie, in grado di avvicinare una supersportiva quale Lamborghini Huracán LP 610-4 (da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e 325 km/h grazie al noto V10 5.2 da 610 cv).

A dispetto dell’apparenza, la special VW è estremamente compatta, come confermato dall’interasse di 2,49 m contro i 2,62 m della berlina originale, dall’altezza contenuta in 1,09 m – inferiore di ben 33 cm alla comune GTI Cabriolet – e dalla lunghezza complessiva di 4,16 m: 10 cm in meno rispetto allo standard. Ne beneficia il peso, prossimo a 1.420 kg e pertanto identico a Golf R DSG da 300 cv. Al di là dell’immenso alettone, spiccano i montanti posteriori convertiti in roll-bar anti ribaltamento e l’abitacolo ricavato da una monoscocca in carbonio corredata di sedili a guscio. La posizione di guida? Rasoterra.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto economiche? Ecco le migliori

ferrari_f355_berlinetta gialla + Ferrari F1 anni 90

Youngtimer – Ferrari F355 Berlinetta, bentornato Cavallino

Peugeot 3008 GT Hybrid4 e 508 Hybrid
arrivano le ibride plug-in