Volkswagen ID. Cross Concept – Ecco il futuro elettrico della T-Cross

Al Salone di Monaco Volkswagen ha svelato la ID. Cross Concept, anticipa il linguaggio stilistico della prossima generazione di SUV elettrici della Casa tedesca. Il modello di serie è atteso nel 2026

Volkwagen ha scelto il palcoscenico del Salone di Monaco per svelare la ID. Cross Concept, un prototipo che ci mostra un’anteprima di quella che sarà la ID. Cross: il primo B-SUV elettrico della Casa tedesca. Il suo arrivo è atteso nell’estate 2026, con disponibilità nelle concessionarie a partire dall’autunno, e andrà ad affiancarsi ad altri modelli chiave come la ID. Polo, destinati a tracciare il nuovo corso elettrico a prezzi accessibili, ma con contenuti di qualità, della Casa tedesca.

Volkswagen ID. Cross

Design Pure Positive

La ID. Cross Concept inaugura il linguaggio di design Pure Positive, che verrà utilizzato su tutti i nuovi modelli Volkswagen. A detta di Andreas Mindt, responsabile del design Volkswagen, lo stile si basa su tre pilastri: stabilità, simpatia e un ingrediente segreto che richiama la tradizione del marchio.

Volkswagen ID. Cross

In effetti le linee pulite della ID. Cross Concept danno un senso di stabilità, mentre l’operazione simpatia è affidata alla firma luminosa 3D, che sembra regalare un sorriso alla vettura. L’ingrediente segreto si può invece trovare nei riferimenti a vetture come la Golf e il leggendario Volkswagen Bus, richiamati dalla linea retta dei finestrini e dai montanti C con elementi luminosi orizzontali presi a prestito dal vecchio Bulli. A Monaco il prototipo si è presentato in una vivace tonalità verde Urban Jungle, con cerchi da 21 pollici disegnati ad hoc e pneumatici Goodyear personalizzati.

ID. Cross: dimensioni da B-SUV e spazio da famiglia

Con 4,16 metri di lunghezza e un passo di 2,60 metri, dimensioni paragonabili alla T-Cross, la ID. Cross Concept offre interni spaziosi. Il bagagliaio da 450 litri, gli schienali dei sedili posteriori che si possono abbassare fino ad ottenere un unico e spazioso piano di carico, e il frunk da 25 litri tracciano l’identikit di una vettura versatile da famiglia, sia nell’uso quotidiano che in viaggio.

Volkswagen ID. Cross, interni

L’abitacolo ha uno stile minimale senza rinunciare a materiali di qualità. Il prototipo in mostra a Monaco sfoggia rivestimenti in una calda tonalità Vanilla Chai e si ispira a una lounge, grazie a materiali morbidi al tatto e tessuti raffinati. Luci, suoni e climatizzazione possono essere regolati con atmosfere preconfigurate per garantire un’esperienza confortevole a bordo.

Volkswagen ID. Cross, interni

Tecnologia senza distrazioni

Il cockpit della ID. Cross Concept punta sulla tecnologia: sulla plancia troviamo due schermi digitali, da 11 pollici per la strumentazione e da 13 pollici per l’infotainment. I comandi vocali si affiancano a pulsanti fisici per le funzioni dirette, mentre il nuovo volante multifunzione – secondo Volkswagen – è stato ridisegnato per maggiore chiarezza e facilità di utilizzo.

Volkswagen ID. Cross

E per limitare possibili distrazioni dai display di bordo, è possibile ridurre ciò che viene mostrato. Basta appoggiare lo smartphone con il display in giù sulla base di ricarica wireless nella consolle centrale e tutti i display dell’auto entrano nella modalità Essenziale, caratterizzata da una visualizzazione ridotta. In questo modo restano attive soltanto le informazioni fondamentali relative alla strumentazione e all’infotainment, eliminando tutto il superfluo.

ID. Cross, costruita sulla piattaforma MEB+

Dal punto di vista tecnico la ID Cross Concept poggia sulla piattaforma MEB evoluta alla versione MEB+, che introduce batterie più efficienti, software di nuova generazione e sistemi di assistenza evoluti, come il Travel Assist (ovvero la guida assistita di Livello 2 avanzato). Il prototipo monta un motore anteriore da 155 kW, pari a 211 CV, alimentato da una batteria integrata nel pianale di cui non è stata dichiarata la capacità, ma Volkswagen promette un’autonomia fino a 420 km secondo il ciclo WLTP. Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima dichiarata della ID. Cross Concept è di 175 km/h.

Volkswagen ID. Cross, specifiche tecniche
Articoli correlati
Nuova Renaut Clio 2026 - La best-seller volta pagina
Dacia Duster e Bigster hybrid-G 150 4x4 - Ibrido, GPL e 4x4 all’unisono
Fiat Grande Panda: ecco quella a benzina e cambio manuale