Volkswagen ID. Polo – La nuova compatta elettrica che guarda al futuro

Volkswagen è pronta a svelare la sua nuova elettrica compatta, la vedremo al Salone di Monaco. Sorpresa: cambia il nome, quella che fino a oggi conoscevamo come ID. 2all diventerà la Volkswagen ID. Polo

La nuova compatta elettrica di Volkswagen è in dirittura di arrivo e si chiamerà ID. Polo. La Casa tedesca ha infatti deciso di cambiare rotta sui nomi delle sue elettriche della famiglia ID, abbandonando i numeri in favore di nomi che hanno fatto la storia dell’azienda.  Il CEO di VW Thomas Schäfer è stato chiaro a riguardo : “I nomi dei nostri modelli sono saldamente ancorati nella mente delle persone. Sono sinonimo di un marchio forte e incarnano caratteristiche come la qualità, il design senza tempo e le tecnologie per tutti. Ecco perché stiamo portando i nostri nomi noti nel futuro. La ID. Polo è solo l’inizio”.  Ringraziamo, e non possiamo che essere d’accordo.

Volkswagen ID. Polo

Una gamma che parte da 25.000 euro. E ci sarà anche la GTI

Con la ID. Polo Volkswagen guarda al futuro, sarà infatti la prima di una nuova serie di modelli elettrici dal prezzo accessibile, con listini che partiranno da circa 25.000 euro. A questa compatta seguiranno altri modelli, non solo firmati Volkswagen ma anche da marchi del gruppo come Skoda e Cupra.

Volkswagen ID. Polo

Nel 2026 arriverà anche la ID. Polo GTI, la versione sportiva con look più aggressivo, cerchi in lega maggiorati e dettagli esclusivi che richiamano la tradizione GTI. Novità in arrivo anche a ruote alte: domenica prossima 7 settembre Volkswagen svelerà in anteprima mondiale la ID. CROSS Concept: un SUV compatto elettrico che alla fine del 2026 si trasformerà nella versione elettrica della T-Cross.

La nuova ID. Polo è figlia della ID. 2all

Volkswagen non ha ancora comunicato i dati tecnici della nuova ID. Polo, ne sapremo sicuramente di più al Salone di Monaco (dall’8 al 14 settembre), manca ormai poco. Sappiamo però che la parentela con il concept ID. 2all è piuttosto stretta, qui sotto trovate un riassunto delle principali specifiche.

Volkswagen ID. 2all, dati tecnici

Anche per quanto riguarda il design il riferimento è quello della ID. 2all, a partire dal montante posteriore che riprende quello “a corda tesa di un arco rivolto nell’asse di marcia” sviluppato per la prima Golf. Per gli interni ci si attende uno stile pulito e minimale, con la presenza di qualche tasto fisico ad affiancare quelli digitali.

Articoli correlati
Il mercato delle elettriche in Italia e l'importanza del cavo di ricarica
Non hai diritto agli incentivi auto 2025? Ci pensa BYD con la promo “CASI-NO”
Audi Concept C - Il design dei Quattro Anelli riparte da qui