Volete sapere come sarà la nuova Touareg? Cominciate a studiare bene questa concept, che anticipa linee e soluzioni del SUV ammiraglio della gamma Volkswagen. Forte di numeri che vedono i SUV stessi in costante crescita, con previsioni di vendita che toccano 2 milioni di esemplari nel solo segmento superiore, Volkswagen investe nel segno dell’innovazione, soprattutto nell’abitacolo.

Volkswagen T-Prime Concept GTE
Se infatti le linee evidenziano un’evoluzione nel segno della continuità, dentro sono parecchi i contenuti inediti, a partire dal display curvo (Curved Interaction Area) e dalla scelta di rendere completamente digitali strumentazione e comandi. Questi ultimi non hanno nulla di tradizionale, tanto che l’interazione tra auto e guidatore avviene esclusivamente attraverso superfici tattili, voce e gesti.

Volkswagen T-Prime Concept GTE

Degno corollario della svolta concettuale nell’abitacolo è la motorizzazione ibrida plug-in con trazione sulle quattro ruote e interessanti prestazioni dichiarate: 0-100 km/h in 6 secondi, velocità massima di 224 km/h, potenza di sistema pari a 380 cv con 700 Nm di coppia. La possibilità di percorrere fino a 50 km a zero emissioni è completata dall’assistenza elettronica che permette di muoversi in modalità di guida parzialmente autonoma. E i consumi dichiarati? 2,7 litri per 100 chilometri.