Xpeng GX – Un SUV grande… con grandi ambizioni

Si parla di oltre 5,2 metri di lunghezza e abitacolo a sei posti per la nuova ammiraglia del marchio cinese.

Che il marchio Xpeng punti in alto dovrebbe essere ormai abbastanza chiaro. Tutti i modelli sinora presentati dal giovane marchio cinese mettono infatti nel mirino i segmenti superiori del mercato. Ciò vale sia per le G6 RWD Long Range e G9 RWD Long Range provate lo scorso giugno, sia per la P7+, presentata allo scorso Salone di Bruxelles. E ora arriva la nuova Xpeng GX ad alzare ulteriormente l’asticella delle ambizioni. La macchina è stata annunciata per la Cina, ma non è detto che col tempo non possa arrivare anche nel Vecchio Continente. Cerchiamo allora di conoscerla meglio.

Xpeng GX

Effetto déjà vu

Non serve essere grandi fisionomisti per cogliere come da un punto di vista estetico la nuova Xpeng GX tragga un po’ spunto dalle forme dell’ultima Range Rover. La sagoma, lo sviluppo delle superfici piane e il taglio sottile deella fanaleria hanno un po’ un effetto déjà vu. Non che la macchina sia sgradevole, sia chiaro, ma un pizzico di personalità in più non guasterebbe. Qualche differenza si nota in coda, dove, al posto delle luci verticali, c’è una sottile striscia di LED inserita in un motivo… simile a quello della Range Rover Sport. Tra i dettagli si notano le maniglie a scomparsa, progettate sicuramente prima che il Governo cinese le mettesse al bando.

Xpeng GX

Le prime informazioni sulla Xpeng GX

Per il momento della macchina circolano in rete solo tre immagini e poche informazioni risicate. Di sicuro si avrà un quadro più preciso a fine aprile, quando l’auto debutterà al Salone di Pechino. Tra i pochi dati tecnici disponibili c’è la lunghezza, superiore ai 5,2 metri. Per rendere comunque l’auto ben manovrabile i tecnici cinesi pare abbiano optato per un retrotreno sterzante, abbinato a un comando steer-by-wire. A livello di abitacolo la configurazione più probabile e è a sei posti, con tre file da due. Quanto alle motorizzazioni si parla di versioni BEV e REEV, elettrica pura la prima e dotata di range extender la seconda.

Articoli correlati
Acea chiede all’Europa incentivi per le auto usate
BYD: il Giurì boccia e ferma la campagna Purefication contro Stellantis
Cina: dal 2027 stop alle maniglie a scomparsa