A Bruxelles Xpeng ha mostrato in anteprima la P7+, modello con il quale il costruttore cinese punta a catturare l’interesse nel settore delle berline elettriche di grandi dimensioni. Una vera e propria ammiraglia destinata a proporsi come alternativa alle berline premium tedesche e alle Tesla, grazie a tecnologia avanzata, prestazioni elevate e un prezzo che si annuncia competitivo. Il listino non è stato ufficializzato, ma si parla di un prezzo di partenza di poco al di sotto dei 45.000 euro. La Xpeng P7+ è già in vendita in Cina, il debutto sulle nostre strade è atteso ad aprile. La versione destinata al mercato europeo sarà prodotta nello stabilimento Magna Steyr di Graz, in Austria, assieme alle Xpeng G6 e G9.
Design fastback e dimensioni da ammiraglia
Con i suoi 5,07 metri di lunghezza, 1,94 di larghezza e un passo generoso di 3 metri, la P7+ si posiziona nel segmento delle grandi berline elettriche. Il design richiama quello delle fastback sportive, caratterizzato da un ampio lunotto e uno spoiler posteriore che contribuisce all’efficienza aerodinamica. Una linea filante che le vale un CX di 0,21. Lo stile è completato da cerchi da 19 o da 21 pollici. a seconda delle versioni.

Le dimensioni generose fanno si che lo spazio a bordo non manchi, nemmeno per i bagagli: il portellone permette di accedere a un vano da 573 litri, ampliabile fino a 1.931 litri con i sedili posteriori abbattuti. La sensazione di spazio a bordo è amplificata da uno stile dell’abitacolo minimale, realizzato con materiali di qualità.

I pulsanti fisici dono ridotti all’osso, protagonista al centro della plancia svetta il grande display da 15,6 pollici del sistema infotainment. Dietro al volante troviamo invece lo schermo da 8,8 pollici per la strumentazione.

Anche chi siede dietro ha a disposizione un display, da 8 pollici, per accedere ad alcune impostazioni della vettura. Assicurati gli aggiornamenti OTA, completo il pacchetto di sistemi ADAS con guida di Livello 2.
Xpeng P7+, motorizzazioni e prestazioni
La Xpeng P7+ sarà disponibile in tre configurazioni, due con singolo motore e trazione posteriore e una con doppio motore e razione integrale. La versione standard è dotata di un motore da 180 kW, batteria LFP da 61,7 kWh, autonomia WLTP fino a 455 km.

La Xpeng P7+ Long Range utilizza lo stesso motore, abbinato però alla batteria da 74,9 kWh, per un’autonomia fino a 530 km. Al top della gamma si posiziona la versione Performance, con doppio motore (230 kW posteriore, 140 kW anteriore) e potenza totale di 370 kW (503 CV), per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La batteria da 74,9 kWh consente un’autonomia fino a 500 km.