fbpx

La Ypsilon spegne 40 candeline tra stile e innovazione

Dal debutto della Autobianchi Y10 nel 1985 fino alla Nuova Ypsilon, la piccola city car ha fatto innamorare oltre 3 milioni di automobilisti

La Ypsilon compie 40 anni, trascorsi a cavallo di cinque generazioni e ben 36 serie speciali in costante evoluzione tra design e tecnologia, fino alla ad arrivare alla Nuova Ypsilon, disponibile in versione ibrida o totalmente elettrica. Pronti a un viaggio tra passato, presente e futuro? Allacciate le cinture.

Ypsilon: dal 1985 sulla cresta dell’onda

Nel 1985 al Salone di Ginevra viene presentata la Autobianchi Y10: proprio così la Y10 nasce sotto il marchio Autobianchi per sostituire un altro celebre modello che ha fatto la storia delle quattro ruote, la A112. Fin da subito la Y10 si fa notare per il suo design innovativo a cuneo con il portellone nero opaco, con lei nasce il concetto di city car premium.

Autobianchi Y10

Sotto il cofano? I motori FIRE da 999 CC e 45 CV, il 1.050 CC da 56 CV e un Turbo i.e. da 85 CV che spingeva forte per l’epoca.

Y10 turbo

Nel 1986 arriva la Y10 4WD con trazione integrale, successivamente nel 1989 viene introdotto motore FIRE i.e. 1108 CC da 50 CV. La Y10 è stata prodotta fino al 1995 in oltre un milione di esemplari, prima di cambiare nome ma non personalità: quell’anno nasce la Lancia Y. Si punta ancora di più su stile e personalizzazione, con il programma Kaleidos che offre una scelta di ben 100 tonalità di colore. La base è quella della Fiat Punto.

Lancia Ypsilon 2003

Nel 2003 la terza generazione si fa più raffinata e prende il nome definitivo: Ypsilon. Offre interni più spaziosi, materiali di alta qualità e una gamma di motori efficienti. Nel 2011 il testimone viene raccolto dalla quarta generazione: per la prima volta la Ypsilon viene proposta con cinque porte per offrire una maggiore comodità.  

Lancia Ypsilon 2011

Diverse le edizioni speciali che si sono susseguite nel tempo: dalla Y10 Fila del 1986 alla Ypsilon Alberta Ferretti del 2022, passando per collaborazioni con brand come Missoni, Momo Design ed Elle.

Nuova Ypsilon, la storia continua…

Siamo arrivati ai giorni nostri, con la Nuova Lancia Ypsilon: il primo passo del “Rinascimento” del brand Lancia. Disponibile in versione ibrida (1.2 l da 100 CV con tecnologia da 48V) e 100% elettrica (156 CV, batteria da 51 kWh, fino a 403 km di autonomia WLTP).

Nuova Lancia Ypsilon

Il look della Nuova Lancia Ypsilon è moderno con forti richiami al passato, come i fari posteriori a LED ispirati alla mitica Lancia Stratos. Davanti spicca la nuova calandra luminosa con tre fasci di luce a calice, il nuovo volto di Lancia.

Nuova Lancia Ypsilon

Dentro si fa notare la solita eleganza degli interni, insieme alla tecnologia del sistema di infotainment S.A.L.A. con display da 10,25” e assistenza vocale. Per quanto riguarda la sicurezza – a seconde della dotazione – è disponibile la Guida Autonoma di livello 2.

Si torna ai Rally con la HF

La Ypsilon non è solo stile ed eleganza, ma anche competizioni e velocità. Dalla nuova generazione nascono due versioni che faranno battere il cuore agli appassionati: la Ypsilon Rally 4 HF, che segna il grande ritorno di Lancia nel mondo dei rally, e la Ypsilon HF da 280 CV, la versione stradale tutta muscoli e prestazioni che arriverà sul mercato a metà anno.

Nuova Lancia Ypsilon, la gamma

I numeri sono da urlo: la Ypsilon HF scatta 0-100 km/h in meno di 5,7 secondi, e il look non è da meno, con assetto ribassato, carreggiata allargata e un design che strizza l’occhio alle leggendarie Lancia del passato.

Articoli correlati
Nuova Audi A5: svelate le versioni plug-in chiamate e-hybrid
Ecco i primi teaser della Hyundai Insteroid, una concept ispirata ai videogiochi
Il colpo di sonno in auto: cosa è, le sue cause e come prevenirlo