fbpx

Monopattini e hoverboard elettrici, Milano dice stop. Per ora. E il resto d’Italia?

Via dalle strade entro il 17 agosto, in attesa del bando del Comune e degli appositi cartelli

Milano mette in stand-by i monopattini elettrici con effetto (quasi) immediato. Il 14 agosto, infatti, il Comune del capoluogo lombardo ha inviato alle aziende che offrono monopattini elettrici in condivisione una lettera che impone il fermo entro 3 giorni.

Installazione dei cartelli appositi

A inizio giugno di quest’anno, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha firmato un decreto ministeriale che ha autorizzato l’inizio della sperimentazione, in città, della micromobilità elettrica. In sostanza: monopattini, hoverboard, ecc., che fino a quel momento non erano legalmente autorizzati alla circolazione. Tale decreto non significa, però, “liberi tutti”: i Comuni devono adeguarsi.

Richiesta esplicita

Per accedere alla sperimentazione, le amministrazioni locali devono presentare richiesta specifica per la sperimentazione, della durata minima di un anno e massima di due. Non solo: i Comuni sono tenuti a istituire un’apposita campagna informativa nei pressi delle stazioni ferroviarie, degli aeroporti, dei parcheggi e di tutti quei luoghi di potenziale scambio intermodale, cioè dove si passa da un mezzo di trasporto a un altro. Ancora, i Comuni che autorizzano servizi di noleggio di micromobilità elettrica devono segnalare le zone adibite alla circolazione di monopattini, hoverboard e Segway, allestendo altresì aree di sosta specifiche per non creare intralcio.

Prossimo aggiornamento 30 giugno

Audi e-tron ScooterIl Comune di Milano è stato il primo a prendere provvedimenti in seguito al decreto di Toninelli, ma è ragionevole aspettarsi misure analoghe in altre città nelle prossime settimane. A Milano è stato dato il via ai primi test, ma solo nelle aree pedonali (non sui marciapiedi), a 6 km/h di velocità massima. Le aziende di noleggio hanno continuato a offrire i loro servizi, pur in assenza di contratti con Palazzo Marino. Il 14 agosto, dunque, lo stop del Comune, che però ha già messo in calendario per il 30 agosto la discussione della delibera per affidare il servizio di noleggio dei monopattini.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo