Milano Bike City 2019

È partita la seconda edizione del festival dedicato alla bici, in programma fino al 22 settembre. In calendario oltre cento eventi, che coinvolgeranno molti quartieri del capoluogo lombardo

14 settembre 2019 - 17:30

Scoprire il potenziale ciclabile della città e promuovere allo stesso tempo uno stile di vita sostenibile a due ruote. È questo l’obiettivo degli organizzatori di Milano Bike City, il festival aperto a tutti che per il secondo anno scandaglierà ogni aspetto che ruota intorno alla bici. Via libera dunque alla voglia di pedalare in sella a un mezzo di trasporto che ha superato i due secoli di vita ma non solo. Milano Bike City mette sul piatto anche iniziative per riflettere sulla mobilità green, mostre, laboratori, film, eventi per famiglie, aperitivi a tema e molto altro.

Uno sguardo al programma

Scorrendo il fitto programma della manifestazione, che si svolge in concomitanza con la European Mobility Week, vi segnaliamo per domenica 15 la pedalata di 65 km “AbbracciaMI”, alla scoperta di punti di osservazioni inediti attraverso una decina di quartieri e oltre 20 parchi disposti sulla cerchia esterna della città. La pedalata partirà da Made in Corvetto, piazzale Ferrara. Per gli appassionato di brugole e chiavi inglesi, sempre domenica 15, c’è “Popcycle”, una giornata di festa a cura delle ciclofficine popolari milanesi al Parco Martesana, dove sarà possibile partecipare anche a un’asta di biciclette ricondizionate.
Lunedì 16 debutta “Gambe“, il docufilm realizzato dalla Fondazione Michele Scarponi che affronta i temi della violenza stradale e della sicurezza (Made in Corvetto, piazzale Ferrara 2).
Da martedì 10 a martedì 17, presso Le Biciclette Art Bistrot di via Torti, Stefano Romor espone i suoi scatti nella mostra “Ciclisti urbani e altri personaggi strani”.
Il lato comico della due ruote a pedali sarà invece sviscerato sabato 21 settembre con un doppio appuntamento: alle 20.45 alla Cascina Merlata con “Il comicista, le avventure di un comico ciclista” e alle 21.00, all’Upcycle Bike Cafè, conCiclisti di merda”, chiacchierata semiseria con Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo).
Non mancheranno le iniziative dedicate ai più piccoli, come i corsi di mountain bike (domenica 15 alle ore 11.30 e alle 15 presso il Parco Lambro) e “Fiablab: la mia ricicletta”, laboratorio per bambini e ragazzi per creare la propria mini-bici con materiali di riciclo (sabato 21 alle ore 15 e alle 17, via Borsieri 47).
Spazio infine per la competizione nel weekend conclusivo di Milano Bike Week con la Deejay100, medio fondo di ciclismo sulla distanza di 100 km.
Per consultare il programma completo degli eventi cliccate qui.

Commenta per primo