Erano i ruggenti anni ‘70, quando la Porsche 917 KH, dipinta con colori vivaci della Gulf Oil, volava sui più famosi circuiti come un’opera d’arte in movimento. I piloti, impavidi e alimentati dalla passione, stringevano forte il volante mentre danzavano con il loro destino sull’asfalto, inseguendo la gloria nell’assordante rombo del motore.
Tornando a oggi, la Mondraker NEAT si presenta come una meraviglia moderna, che fonde tecnologia all’avanguardia e spirito d’avventura. Il suo cuore elettrico pulsa di energia quando i bikers si avventurano nella natura, percorrendo sentieri impervi con la precisione di un virtuoso e l’anima di un vagabondo.
Due mondi si incontrano, colmando il divario tra passato e futuro. Che siate attratti dall’adrenalina della pista o dal brivido dei sentieri di montagna, c’è un filo comune che ci unisce tutti: la ricerca della passione e il brivido del viaggio.
Quindi, sia che siate esperti di motori o appassionati di mountain bike, ascoltate il richiamo della strada aperta e dei sentieri tortuosi. Abbracciate lo spirito di avventura e lasciate che le leggende della Porsche 917 KH e della Mondraker NEAT vi ispirino a inseguire i vostri sogni, ovunque essi vi portino.
Due mondi paralleli che si incontrano
Negli anni ‘70 un’inconfondibile auto blu e arancione regnava sovrana nelle gare di endurance. La Porsche 917K, con livrea Gulf, fondeva un livello irreale di prestazioni con una bellezza eterea per creare qualcosa che da allora è parte fondamentale della storia del Motorsport.
I suoi piloti erano implacabili, aggressivi e senza paura; erano nati per correre.
Quell’epoca ha fatto la storia ed è un’eredità che Mondraker ha raccolto attraverso la tecnologia e il design della NEAT e i colori leggendari della livrea Gulf 917K.
La NEAT Unlimited Gulf Edition nasce dalla fusione di due mondi paralleli: la storia del motorsport e la passione per la mountain bike. La tecnologia avanzata della NEAT, le linee minimaliste del suo telaio e il supporto e la potenza del motore TQ, fusi con l’aggressività e la ribellione del motorsport degli anni ‘70, fanno di questa edizione con livrea Gulf un oggetto da collezione; che, almeno per il momento, passerà più tempo nel fango che in un museo.
Ne saranno realizzati solo 50 esemplari
La NEAT Unlimited Gulf Edition sarà limitata a una tiratura di soli 50 esemplari in tutto il mondo. Ognuno di essi è numerato singolarmente ed è corredato da un welcome box, contenente un certificato di autenticità, le penne per il ritocco intinta , un poster e un booklet che racchiude la passione di
entrambi i marchi, l’eredità degli sport motoristici Gulf e la livrea che ora sfoggia la Mondraker NEAT.
Basata sulla RR SL, la NEAT Unlimited Gulf Edition ha un paio di caratteristiche che la rendono ancora più esclusiva. La forcella Fox 36 29 Float GRIP X2 Factory Kashima è stata dotata della nuovissima
cartuccia 2025 Grip X2, mentre i freni sono stati aggiornati alla versione SRAM Code Ultimate Stealth, in modo da poter pinzare il più tardi possibile.
Telaio verniciato a mano
Uno per uno. La stessa cura, la stessa attenzione ai dettagli. In Mondraker sanno come realizzare biciclette in edizione limitata con un valore aggiunto. Ognuna delle 50 NEAT Unlimited Gulf Edition è stata verniciata a mano al 100%, da tecnici specializzati, che hanno integrato con amore lo spirito della livrea da corsa Gulf nel telaio della NEAT.
L’arancione lucido contrasta perfettamente con l’azzurro opaco, insieme al dettaglio del numero 20 ipinto sul tubo orizzontale. Il tutto rendendo omaggio alle tre Porshe 917K ancora esistenti, le 917 che hanno macinato così tanti chilometri in gare di endurance, come la leggendaria “24 ore di Le Mans”.
Scheda tecnica
- Telaio: Stealth Air Carbon, esc.150 mm
- Motore: TQ HPR-50
- Batteria: 360 Wh integrata, range extender da 160 Wh (opzionale)
- Forcella: FOX 36 Float Grip X2 Factory, esc. 160 mm
- Ammortizzatore: FOX Float X Factory
- Ruote: Mavic E-Crossmax carbon XL R
- Gomme: ant. Maxxis Minion DHF 29×2,5″ WT, post. Maxxis Minion DHR II 29×2,4″ WT
- Freni: SRAM Code Ultimate Stealth, pinze a 4 pistoncini, dischi da 200 mm
- Guarnitura: E.13 TRS Race Carbon
- Cambio: SRAM XX Eagle AXS T-Type
- Peso dichiarato: 17,9 kg (tg.M)