fbpx

Fantic Issimo 45, bici o scooter?

Un po' eBike, un po' scooter elettrico. Il nuovo Fantic Issimo è una s-Pedelec, ossia una bici elettrica con pedali e acceleratore, motore da 500 W e velocità massima che tocca i 40 km/h. Ha ruote a prova di asfalti cittadini e, per guidarlo, ci vogliono la targa e la patente

Era nell’aria da un po’ e, alla fine, si è materializzato. ISSIMO 45 è la novità Fantic dedicata al segmento e-Mobility, ambito in cui la Casa veneta ha saputo distinguersi per qualità e originalità delle proprie proposte. Nuovo arrivato nella famiglia ISSIMO, è una piccola rivoluzione del concetto di mobilità sostenibile. Si tratta, infatti, del primo modello sul mercato s-Pedelec con acceleratore, che può funzionare con il solo acceleratore, con i soli pedali (che possono avere o meno assistenza da parte del motore) o combinando acceleratore e pedalata assistita.

A prova di città

Il nuovo ISSIMO 45, sinonimo di sicurezza e stabilità su qualsiasi terreno grazie alle ruote con pneumatici fat 20×4” e al baricentro basso, è la versione s-Pedelec di ISSIMO. Monta motore Bafang M600 da 500 W con coppia max di 120 Nm e batteria da 600 Wh (semi integrata e amovibile). In quanto versione s-Pedelec, rispetta tutti gli obblighi di legge previsti per questo genere di veicoli, e dispone quindi di luci omologate, porta targa e specchietto retrovisore. Di serie, è dotata anche di vano porta oggetti. Il cambio è di tipo continuo, ENVIOLO Heavy Duty, integrato al mozzo della ruota posteriore. ISSIMO 45 è una bici elettrica progettata per il commuting e rappresenta una nuova opportunità di movimento in città, in piena libertà e rispetto della mobilità sostenibile. Il suo design, lo ricordiamo, è personalizzabile con accessori e cover colorate.

ISSIMO 45 è progettato da Fantic nei nuovi stabilimenti di Santa Maria di Sala (Venezia) e completamente assemblato in Italia. Può essere guidato a partire da 14 anni con “patentino” AM o da conducenti in possesso di patente di guida per auto di tipo B. Garantisce ottime prestazioni e autonomia di 50 km con batteria standard e 100 km con seconda batteria integrata, disponibile come accessorio. Il rispetto dell’ambiente, insieme al vantaggio di poter circolare liberamente in città senza doversi preoccupare delle sempre più stringenti restrizioni, uniti allo stile e design unico rappresentano i grandi plus del nuovo ISSIMO.

Quattro le modalità di utilizzo di ISSIMO 45 selezionabili dal pratico display posto sul manubrio:
Road: per sfruttare la velocità massima. Consente di raggiungere la velocità max di 40 km/h utilizzando il solo acceleratore (ciclomotore), utilizzando i pedali con la pedalata assistita (s-Pedelec) oppure combinando s-Pedelec e acceleratore
Hill: per sfruttare la coppia massima in salita. È la modalità ideale per sfruttare la potenza del motore in tratti con grandi pendenze arrivando fino a 20km/h. Anche qui è possibile l’utilizzo ‘ciclomotore’ con il solo acceleratore o ‘s-Pedelec’ come una potente eBike, oppure combinando le due possibilità
Modalità “Zero”: selezionando il livello zero si inibisce ogni tipo di assistenza da parte del motore ed il mezzo può essere utilizzato esclusivamente pedalando. Ideale quando ci si appresta ad affrontare lunghi tratti in discesa o per risparmiare il consumo della batteria.
Walk assist: accompagna il mezzo quando si cammina a piedi senza doverlo spingere (progettata per luoghi dove vige il divieto di procedere in sella).

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
eBike in scena a EICMA
Specialized Tarmac SL8, la nuova regina