Al momento della sua presentazione, alla fine dell’estate scorsa, avevamo tutti capito che il nuovo GRX a 12 velocità in versione meccanica sarebbe stato prima o poi affiancato dalla versione elettronica. Eccoci dunque a raccontarvi l’evoluzione Di2, proposta solo in versione 2x (con guarnitura a doppia corona).
La nuova suite di componenti elettronici Di2 è dotata di leve dual control migliorate nel comfort e nel controllo, un deragliatore posteriore dotato di tecnologia Shimano Shadow RD+ e un deragliatore anteriore ottimizzato per una cambiata sempre precisa su qualsiasi superficie. Progettato per garantire il massimo equilibrio tra comfort e controllo, GRX offre un’ergonomia migliorata, un design della zona manubrio più pulito e la massima libertà di personalizzazione.
Compatibilità e integrazione con il GRX meccanico
La nuova linea di componenti Shimano dedicati al Gravel aggiunge un’opzione elettronica al gruppo GRX a 12 velocità, lanciato lo scorso anno. Abbinando i nuovi comandi cambio GRX RX825 Di2, gli interruttori satellite disponibili, il deragliatore anteriore e il deragliatore posteriore alla guarnitura, alla cassetta e ai freni già esistenti di serie RX820, i ciclisti potranno godere delle tipiche prestazioni e affidabilità delle trasmissioni Di2 Shimano.
Come per la famiglia di componenti meccanici di serie RX820, si può personalizzare la trasmissione utilizzando una guarnitura con corone da 48/31 denti o scegliere la guarnitura della serie RX610 e le sue corone da 46/30 denti. Allo stesso modo, si può scegliere tra una cassetta 11-36T o 11-34T per un’ampia gamma di rapporti in grado di mantenere sempre una cadenza di pedalata confortevole.
Compatibilità trasmissione componenti GRX RX825 Di2
- Guarnitura 48/31T RX820
- Guarnitura 46/30T RX610
- Cassetta 11-36T HG710
- Cassette 11-34T R9200, R8100, R7100
Ognuna di queste combinazioni di trasmissione è ovviamente compatibile con le ultime ruote gravel in fibra di carbonio RX880, con canale interno di 25 millimetri e ruota libera Direct Engagement di nuova generazione.
Come è fatto
Come le altre piattaforme Di2 a 12 velocità Shimano (Dura-Ace, Ultegra e 105), il nuovo sistema GRX Di2 è dotato di una batteria centrale multiporta che fornisce energia stabile e di lunga durata sia al deragliatore anteriore sia a quello posteriore. Cavi Di2 di diametro inferiore si collegano direttamente dalla batteria a ciascun deragliatore, eliminando la necessità di giunzioni e ottimizzando il processo di costruzione. La batteria centrale interna semplifica inoltre la ricarica e rimane sicura sulle strade più accidentate, sui sentieri o qualunque percorso si scelga.
Il GRX Di2 a 12 velocità di Shimano è dotato di comandi wireless specifici per il gravel, realizzati con una forma e un materiale antiscivolo che forniscono la massima sicurezza delle mani. L’ergonomia della leva è stata migliorata, con la posizione del terzo pulsante Di2 all’interno della parte alta della leva stessa, utilizzato come ulteriore interruttore per la cambiata o per scorrere le schermate sul ciclocomputer.
Le nuove leve Dual Control hanno una sezione trasversale del corpo ottimizzata per la guida offroad e per un’integrazione perfetta con i manubri dal flair accentuato. Di forma più rotonda, la transizione dalla presa bassa a quella alta è più fluida e crea una superficie più ampia che aiutare a eliminare i punti di pressione.
Caratteristiche
- Connettività Wireless Di2
- Leve Dual Control a 12 velocità
- Ergonomia specifica per il Gravel
- Integrazione con manubri svasati
- Rivestimento antiscivolo sulla superficie della leva freno
- Tre pulsanti Di2 per comando cambio personalizzabili con app E-Tube Project Cyclist
- Batterie a bottone sostituibili (2 x CR1632) con durata prevista da 3,5 a 4 anni
- Peso: 415 g/paio
Interruttori Di2 accessori
La piattaforma Di2 consente di utilizzare pulsanti satellite configurabili a piacimento, un altro vantaggio chiave del cambio elettronico Shimano. Collegando uno dei comandi satellite sulla piega o sulle appendici aerodinamiche, i ciclisti possono mantenere il loro sforzo in modo più coerente senza la necessità di muovere le mani. Come il terzo pulsante sulle leve a doppio controllo GRX Di2, a questi interruttori satellite possono essere assegnate varie funzioni tra cui il cambio di uno dei deragliatori, il controllo di luci e ciclocomputer compatibili.
Deragliatori posteriore e anteriore
Il deragliatore posteriore RX825 è dotato della pionieristica tecnologia Shimano Shadow RD+. Con il suo comodo interruttore on/off, la tecnologia Shadow RD+ facilita la rimozione della ruota posteriore quando è disabilitato. Quando è in posizione on, la trasmissione è sottoposta a una tensione aggiuntiva che garantisce una guida più silenziosa e una cambiata più precisa.
Come sui sistemi road Shimano Di2 a 12 velocità, il deragliatore posteriore è anche l’hub di comunicazione della trasmissione, comunicando in modalità wireless con le leve del cambio, i ciclocomputer compatibili e l’applicazione E-Tube Project Cyclist. Il deragliatore posteriore ospita inoltre la porta di ricarica della batteria e il pulsante multifunzione che consente ai ciclisti di controllare facilmente il livello di carica, il pairing dei componenti tramite Bluetooth e di accedere alla modalità di regolazione per entrambi i deragliatori.
Caratteristiche
- Stabilizzazione catena Shimano Shadow RD+
- Connettività D-FLY e ricarica integrate
- 12 velocità
- Compatibile con cassette 11-34T e 11-36T
- Peso: 310 grammi
Deragliatore anteriore FD-RX825
Come i primissimi gruppi GRX, il nuovo sistema RX825 utilizza una linea catena più ampia di +2,5 mm per una migliore distanza dagli pneumatici. Ciò è particolarmente utile per ospitare pneumatici più larghi e gestire situazioni in cui è previsto fango.
Caratteristiche
- Linea catena +2,5 mm rispetto a FD road convenzionale
- Spazio più ampio per gli pneumatici
- 2×12 velocità
- Peso: 142 grammi
Personalizzazione E-Tube Project e Front Shift Next
Utilizzando l’applicazione Shimano E-Tube Project Cyclist, i ciclisti possono scegliere di impostare cambi multipli, personalizzare l’assegnazione dei pulsanti del cambio (quali pulsanti eseguono quali funzioni), programmare diverse modalità di cambio automatico come sincroshift e semi-sincroshift.
Il lancio dell’RX825 coincide anche con il debutto della nuova funzionalità Shimano Front Shift Next.
Con questo aggiornamento del firmware, è possibile utilizzare l’app E-Tube Project Cyclist di Shimano per programmare qualsiasi pulsante Di2 a 12 velocità per spostare il deragliatore anteriore sulla corona non in uso e quindi gestire le deragliate utilizzando lo stesso pulsante. Il nuovo firmware è compatibile non solo con la nuova serie di componenti GRX RX825 Di2 ma anche con la famiglia di componenti road Shimano Di2 a 12 velocità. Il risultato è un cambio più semplice e intuitivo per i ciclisti meno esperti e un processo decisionale più rapido per i ciclisti veterani che sono nel vivo della competizione.
Oltre a semplificare notevolmente il processo di cambio marcia, Shimano Front Shift Next può assegnare ad altri interruttori la gestione di attività come lo spostarsi attraverso più schermate di un ciclocomputer, accendere e spegnere luci o premere il pulsante “lap” sul ciclocomputer durante un allenamento. Si possono così tenere le mani saldamente in posizione anche durante gli sforzi più duri.