È sulla rampa di lancio uno degli eventi dedicati al ciclismo femminile più importanti al mondo. Stiamo parlando del Giro d’Italia Women, iniziativa in programma dal 6 al 13 luglio, che vedrà le interpreti della specialità, tra cui la campionessa in carica Elisa Longo Borghini, sfidarsi per conquistare l’ambita Maglia Rosa. La flotta ufficiale di auto ibride e moto sarà firmata Suzuki.
Una flotta di 50 veicoli

L’impegno di Suzuki nel mondo del ciclismo, per promuovere una mobilità più sostenibile e condivisa, non è una novità. Quest’anno si è concretamente manifestato lo scorso giugno con il Suzuki Bike Day (scopri qui com’è andata). Il marchio ora fa il bis con il Giro d’Italia Women, evento firmato RCS Sport & Events e organizzato con la Federazione Ciclistica Italiana. Nell’occasione Suzuki metterà a disposizione una flotta di 25 moto e 25 auto ibride che lo staff utilizzerà per gestire gli aspetti logistici e pratici. Alla partenza di ogni tappa del Giro la Casa giapponese sarà presente con uno stand al Villaggio Expo, dove sarà possibile ammirare due modelli della gamma – Swift Hybrid e V-Strom 800DE, proposti con speciali livree legate alla corsa – e partecipare ad attività interattive.
La competizione in breve

Il Giro d’Italia Women coprirà 920 km, con un dislivello complessivo di 14.000 metri, e attraverserà cinque regioni: Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Marche ed Emilia-Romagna, con traguardo finale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Le tappe offriranno un mix tecnico di cronometro individuale, tappe collinari, sprint e arrivi in salita impegnativi. Dove vedere le gare in tv? Saranno trasmesse in diretta su RaiSport a partire dalle ore 12.50 con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa.