Potrà sembrare il classico e scontato riconoscimento, invece il Design&Innovation Award è l’unico premio che viene assegnato dopo ore di test compiuti da esperti del settore. L’edizione 2023, per la categoria strada, ha visto come vincitrice la Granturismo SLR del costruttore bassanese Wilier.
Wilier, da sempre tra le aziende leader del settore delle bici da corsa e da strada, seppur negli ultimi anni sia stata un po’ meno sotto i riflettori per l’agguerrita concorrenza con Case ciclistiche del calibro di Pinarello, Colnago e Specialized (solo per citarne alcune), ha guadagnato il prestigioso riconoscimento con questa motivazione:
“Il nome dice tutto! La Granturismo SLR di Wilier Triestina è la perfetta unione
di design, prestazioni e comfort. Anche l’estetica è accattivante,
con una linea grintosa e snella e la classica livrea rossa.
Con la Granturismo SLR, Wilier ha creato una bicicletta funzionale e versatile.”
In particolare, la giuria si è soffermata sull’efficace sistema di smorzamento posteriore Actiflex 2.0, che permette alla ruota posteriore di avere fino a 5mm di escursione verticale e assorbire le più piccole vibrazioni. Inoltre, la guida reattiva e maneggevole consente di schivare facilmente ostacoli inaspettati. Il peso, di 8,2 kg, infine, assicura ottime doti di rilancio.