fbpx

1000 km con Ducati Scrambler Icon

Oltre 55.000 unità vendute dal suo arrivo sul mercato, e indovinate un po’ qual è la Ducati più immatricolata di questi primi quattro mesi del 2019? La Scrambler 800, sesta moto più venduta in assoluto. Con una gamma variegata, vero, ma di cui la Icon rappresenta la punta di diamante. La Scrambler fa i numeri, fa cassetta, insomma per la famiglia Ducati fa il lavoro che prima di lei ha fatto il Monster. Ma quali sono i segreti di questo successo? Come mai la Scrambler piace così tanto? È quello che cerchiamo di scoprire passando un po’ di tempo con lei nel nostro 1000 km con

750 km, voglia di giocare

Ormai di chilometri con la Scrambler 800 Icon ne ho fatti un po’, mi sono anche abituato a quel piccolo on off che ha nell’apri chiudi, e alla risposta molto pronta nei primissimi gradi di apertura dell’acceleratore. Una caratteristica che sulle prime non mi piaceva tantissimo. Del resto con l’Euro 4 il comando a cavo non va molto d’accordo. Tuttavia come dicevo è questione di qualche chilometro e ci si fa l’abitudine.

Devo dire che il lavoro fatto sul motore è secondo me ottimo. Il bicilindrico ad aria resta sempre godibile quando si guida in città e mantiene un bel temperamento, quasi insospettabile considerato il tipo di moto. La Scrambler 800 Icon non è una moto per portarvi da A a B e stop. Se volete vi divertite, e la sua agilità regna su tutto. Sì, giocare, e godere di un peso limitato che è davvero il suo punto di forza: e che si fa sentire, anzi non sentire mentre si guida, nelle manovre, nelle inversioni. Sempre. Man mano che passano i chilometri mi devo ricredere sul timore iniziale di una scarsa autonomia, perché è vero che il serbatoio è piccolo, solo 13 litri e mezzo, ma  è anche vero che il Desmodue consuma molto poco quasi 20 km litro per cui l’autonomia la definirei adeguata.

Con un pieno se non si esagera si fanno circa 200 km prima di vedere accendersi la spia della riserva. Quindi tranquilli, non sarete sempre ospiti dal benzinaio. Se ci volete viaggiare, invece, rassegnatevi a qualche sosta, la land of Joy del resto non contempla il record casello casello, anche perché i rapporti sono corti e a 130 i led del contagiri sono accesi fino a quota 6.000. Un commento lo dedico anche alle gomme che non mi sono dispiaciute, almeno sull’asciutto. Anche se le Pirelli MT 60 con il loro aspetto vagamente off road rilasciano un po’ di vibrazioni e rumore dovuti al rotolamento. Niente di che, il comfort non ne viene penalizzato più di tanto.

250 km, ma quanto è leggera?
500 km, questione di dettagli
1000 km, fine della prova
Il video

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa