20.000 pieghe, obiettivo Italia centrale

Dal 30 giugno al 3 luglio andrà in scena la quarta edizione di un raid stradale avvincente, che solcherà le bellissime strade del Parco Nazionale d'Abruzzo, con partenza da Vallelunga

Svolta per la 20.000 Pieghe: dopo l’ambientazione alpina del 2011 al Sestriere, quest’anno sarà il Centro Italia a ospitare la manifestazione. In particolare le strade del Parco Nazionale d’Abruzzo accoglieranno gli appassionati che si sfideranno in un raid unico quanto a varietà di percorsi e formula di partecipazione. Alla 20.000 Pieghe, infatti, non basta essere esperti motociclisti: il confronto sarà anche su resistenza alla fatica, regolarità del viaggio, capacità di osservare e ricordare i paesaggi incontrati e infine capacità di navigare il percorso, interpretando nel migliore dei modi il regolamento.Come di consueto, le informazioni sulle singole tappe saranno fornite dagli organizzatori ogni mattino, per costringere i partecipanti a improvvisare un po’, mettendo alla prova le loro doti di navigazione. Curiosi i nomi assegnati alle tappe: Attenti al lupo, Emme e il gufo, L’orso marsicano, Le ultime pieghe.Tra i criteri di valutazione per stilare la classifica finale c’è la precisione nel rispetto della tabella di marcia: la 20.000 Pieghe, infatti, non è una gara di velocità, ma richiede capacità ben più ampie. Oltre ai vari premi di classe, sarà assegnato il premio più ambito, quello di “Magnifico Piegatore” al pilota più attento e puntuale proprio rispetto alla tabella di marcia.La quota di iscrizione è di 490 euro per pilota e moto; le donne beneficiano di 50 euro di sconto, mentre il passeggero dovrà versare 390 euro. Nella quota sono comprese le cene di sabato, domenica e lunedì, e gli spuntini di tutti i punti di sosta, oltre al pranzo del martedì. Compresi anche i pernottamenti in albergo per le notti di sabato, domenica e lunedì; assistenza tecnica e medica sono forniti dall’organizzazione.Un accenno al regolamento: la manifestazione si articola su prove giornaliere di 400 km circa, con percorrenza di montane e passi appenninici. La formula è quella delle gare di regolarità, con una media oraria imposta (35 km/h), controlli timbro e controlli orari lungo il percorso. I piloti ricevono un road book e devono seguirne le indicazioni. Semplice, vero? Se la pensate così o se volete vivere una vera avventura su due ruote, iscrivetevi. Informazioni su: www.adventuriders.com e www.20000pieghe.it 

 

Scopri gli articoli speciali

  • DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario
    by Simone Zaffaroni on 3 Settembre 2025 at 21:30

    La YZ450F è la prima della famiglia a rinnovarsi per l'anno nuovo. E noi siamo andati in Olanda a provarla L'articolo DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario proviene da Get Dirt.

  • SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross
    by Riccardo Orsini on 3 Settembre 2025 at 12:54

    In America tutto è pronto per giocarsi l'ultimo titolo del 2025: chi prenderà parte ai PlayOff del SuperMotocross? L'articolo SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross proviene da Get Dirt.

  • Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro
    by Redazione Dirt on 2 Settembre 2025 at 15:19

    Se dalla prossima stagione volete vestirvi Leatt, qui trovate ciò che l'Azienda ha da offrirvi. L'articolo Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati Touring Apparel 2025, l'estate non è finita
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia