fbpx

CLOVER Crossover Airbag

Sicurezza, versatilità e comfort per la nuova giacca Clover a tre strati equipaggiata con un dispositivo AIRBAG certificato livello 2 secondo la nuova normativa europea CE

Nel 2013 entrerà in vigore una norma europea in tema di airbag per motociclisti, la EN 1621-4. In pratica anche gli airbag per le due ruote avranno un’omologazione CE, come già da tempo caschi, guanti e paraschiena. Clover, con la Crossover Airbag, anticipa i tempi, presentando la prima giacca sul mercato a tre strati equipaggiata con un airbag certificato livello 2  CE, con un occhio anche alla versatilità e al comfort.

Sicurezza Il modulo Airbag della Crossover Airbag di Clover si attiva mediante “esplosione fredda” di gas CO2 ad elevata compressione ed è collegato alla moto tramite un tirante elasticizzato. L’airbag si espande in 8 centesimi di secondo e presenta un livello di assorbimento di energia molto elevato (migliore quasi del doppio rispetto alle perfomance richieste dal livello 2, il più alto secondo la normativa europea). L’airbag si può rimuovere dalla giacca, ad esempio per lavarla e si può acquistare separatamente. Inoltre l’eventuale attivazione del sistema non va a danneggiare la struttura della giacca e l’airbag può essere ricaricato.

Versatilità La Crossover Airbag è studiata per essere utilizzabile in ogni condizione climatica con i suoi tre strati indipendenti: uno esterno rappresenta la prima barriera; uno interno, di marca Aquazone, dovrebbe garantire impermeabilità al 100% e traspirabilità; c’è infine uno strato termico a imbottitura differenziata, per isolare in modo più incisivo i punti critici. Per la stagione più calda, la Crossover Airbag dispone poi di otto punti frontali apribili per permettere l’ingresso dell’aria.

Comfort Il problema più comune in un sistema di giacca a tre strati, è legato alla taglia. Se in fase di acquisto viene scelta la taglia corretta con tutti gli strati interni inseriti, una volta rimossi questi ultimi il capo diventa più largo. Le classiche regolazioni a tirante permettono di risolvere solo parzialmente il problema perché ad esempio le protezioni su spalle e gomiti non riescono più a garantire la corretta aderenza al corpo. Clover ha messo a punto una soluzione inedita, che si chiama ZIP & FIT che permette di restringere la Crossover Airbag di una taglia in tutta la sua estensione, dal fondo al giro-manica, per finire sulle braccia.

 

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
Nolan X-804 RS Ultra Carbon, come è fatto e come si costruisce un casco in carbonio
REV'IT! presenta la nuova tuta Control