fbpx

Sotto la lente Nolan N80-8

Va a sostituire l’N87, posizionandosi al top della gamma del marchio italiano,

A chi si rivolge il Nolan N80-8

Il nuovo Nolan N80-8 è un casco pensato per tutti i possessori di naked e sport touring, che sono alla ricerca di un casco ben fatto, comodo e tecnologico, ma dal costo d’acquisto contenuto. Infatti, con un prezzo di partenza di 219,99 euro, l’N80-8 è uno dei migliori caschi per rapporto dotazione-prezzo attualmente sul mercato. Giova ricordare che Nolan realizza i suoi caschi interamente in Italia.Nolan N80-8

Come è fatto

In Nolan hanno prestato molta attenzione alla dotazione, che comprende gran parte delle tecnologie attualmente a disposizione del marchio; sia per quanto riguarda l’esterno, sia per quanto riguarda l’interno.

Calotta

La calotta del Nolan N80-8 è realizzata in policarbonato LEXAN, un materiale molto utilizzato dal marchio. Le misure disponibili per la calotta sono due: la prima copre le taglie dalla XXS alla M, mentre la seconda parte dalla L per arrivare alla XXXL.

Nolan N80-8

Imbottitura

I tessuti che compongono l’imbottitura dell’N80-8 sono ecosostenibili essendo ricavati da nylon 100% riciclato. L’imbottitura si avvale della tecnologia clima comfort, che promette di mantenere una temperatura ideale all’interno del casco, indipendentemente da quella esterna. L’imbottitura superiore sfrutta invece il sistema LPC (Line Positioning Control) che consente di regolarne la posizione per adattare la calzata a differenti conformazioni del capo.

Sistema di Ritenzione

Il Nolan N80-8 è dotato del sistema di ritenzione MICROLOCK 2 composto da una leva di apertura in materiale termoplastico e da una leva di tenuta in alluminio. Da sottolineare anche la presenza del sistema NERS (Nolan Emergency Release System) che permette, in caso di necessità, di rimuovere velocemente i guanciali per sfilare più facilmente il casco dalla testa del motociclista.

Aerazione

La ventilazione del casco fa affidamento su una presa d’aria sulla mentoniera e sulla presa d’aria superiore con tecnologia AirBooster Technology regolabile su due posizioni. Il sistema di ventilazione superiore è abbinato alla cuffia interna, studiata per favorire la diffusione dell’aria nella parte alta del capo.

Nolan N80-8

Visiera

La visiera è resistente al graffio ed è disegnata per avere la superficie visiva quanto più ampia possibile, in modo da garantire sempre una buona visuale. Non manca la predisposizione per il Pinlock con profilo in silicone per ridurre al minimo la possibilità di appannamento della visiera nelle giornate più umide. Essendo un casco prettamente stradale e orientato anche al turismo è presente lo schermo parasole interno VPS che è realizzato in LEXAN ed è provvisto dei trattamenti antigraffio e anti appannamento. Oltre a poter essere regolato in varie posizioni, lo schermo parasole dispone anche di un sistema di richiamo automatico.

Nolan N80-8

Quanto pesa l’N80-8

Nolan dichiara un peso di 1.530 grammi in taglia M; alla nostra bilancia l’N-80-8 ha fatto segnare un peso di 1.628 grammi.

Nolan N80-8

Optional Disponibili

Come la maggior parte dei caschi marchiati Nolan N80-8 è compatibile con tutti gli accessori N-Com (R series), fra i quali l’interfono N-Com e il sistema ESS con luce di segnalazione posteriore. Inoltre, la vestibilità degli occhiali è garantita grazie ai guanciali con funzione Eyewear Adaptive reversibile.

Commento finale

Devo dire che l’esperienza di Nolan nella costruzione di caschi come l’N80-8 ovvero dall’ottimo rapporto qualità prezzo è evidente quando si utilizza questo integrale che per destinazione d’uso è molto versatile. Sta bene infatti con una naked con una sport touring e anche con una sportiva vera perché la linea è azzeccata e piuttosto aggressiva. Linea che peraltro dona al casco una eccellente stabilità in velocità, anche con la naked, figlia probabilmente anche del profilo stabilizzatore qui dietro e dell’assenza elementi che possono disturbare l’aerodinamica. In questo si nota l’esperienza del gruppo con i caschi ad alte prestazioni della cugina X-lite usati dai piloti MotoGP e Superbike, da cui è evidente che questo Nolan prende spunto. Di solito nei caschi per così dire economici il punto debole è l’imbottitura, soprattutto dei guanciali. In questo caso invece la calzata l’ho trovata molto azzeccata e fasciante, i guanciali sono piacevolmente ampi vestono bene la zona delle guance. Trovo forse una piccola incongruenza tra la calzata della parte alta e quella dei guanciali.

Per spiegarmi meglio il casco fascia quasi più le guance che la zona del giro testa, che è un filo più larga. Ovvio, questo giudizio è molto personale e le teste come sapete non sono tutte uguali. Per cui il consiglio è sempre quello di andare da un rivenditore e provare il casco di persona, ricordandosi sempre quando si tratta di scegliere la taglia, che ogni imbottitura, anche la migliore dopo un po’ tende a cedere un minimo. Tornando all’N80 ho apprezzato molto l’apertura della visiera a scatti, ce ne sono 5. Sono scatti precisi, danno sensazione di qualità. Ecco forse il primo scatto quello che serve solo a portare aria fresca al viso quando si va piano forse poteva avere una escursione meno ampia perché questo manda un po’ troppa aria sugli occhi.

Brava Nolan nel decidere di montare un pinlock annegato nella visiera, meglio della vecchia soluzione. Sufficienza per le prese d’aria quella sulla mentoniera svolge bene il ruolo di booster per mandare aria soprattutto sulla visiera, quella sulla parte alta sembra farsi poco sentire, ma solo perché correttamente non spara getti diretti sulla testa. In realtà il raffrescamento si sente ed è diffuso. Promosso anche il VPS ampio a sufficienza per non intralciare nella vista con il bordo mentre si guida, ma anche correttamente conformato per non toccare con il naso. Chiudo con il cinturino, io apprezzo sempre più il doppio anello ma il microlock di Nolan funziona molto bene non è troppo ingombrante ed è posizionato bene qui sotto il mento senza arrivare troppo sotto alla gola. Rumorosità? Nella media per i caschi di questa fascia. Non aspettatevi il massimo dell’insonorizzazione ma non ci sono fruscii o sibili fastidiosi e la rumorosità resta omogenea sia a prese d’aria aperte sia quando sono chiuse.

Il video del test

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città