Le due ruote resteranno sempre una soluzione vincente ai problemi di mobilità. Ciò varrà anche quando il lavoro sarà svolto ancor più di oggi da remoto e per molti le esigenze di trasporto cambieranno. È questa la convinzione di Aprilia, che immagina una società futura in cui i giovani non vorranno comunque rinunciare a spostamenti quotidiani veloci, pratici, puliti e capaci di regalare divertimento e libertà. Pensando proprio ai prossimi motociclisti in erba la Casa di Noale ha presentato a EICMA l’Aprilia ELETTRICa. Dietro questo nome si cela un concept che prefigura un’ipotetica moto elettrica leggera, con una spiccata vocazione urbana.
Aprilia ELETTRICa: la facilità prima di tutto
L’Aprilia non ha diffuso una vera e propria scheda tecnica dell’ELETTRICa. Nel comunicato ufficiale traspare però come i progettisti abbiano dato grande importanza alla compattezza, alla leggerezza e al contenimento dell’altezza della sella. Su questo prototipo tutto è studiato per rendere il mezzo accessibile e facile da gestire anche dai neofiti. Lo testimonia anche la scelta di posizionare i comandi dei freni al manubrio, come sugli scooter.
Family feeling
L’Aprilia ELETTRICa ha un look fresco e moderno. Qua e là si notano però elementi che riprendono stilemi classici di Noale, come il faro anteriore a tre elementi. La trasmissione finale a catena mostra un ulteriore legame con la tradizione motociclistica di Noale, mentre il sistema di avviamento keyless e la strumentazione digitale sono comodità ormai irrinunciabili nel commuting.
Leggi anche: Aprilia RS 660 Extrema