Ad EICMA Aprilia presenta la RS 457 GP Replica, sfoggia grafiche in nero lucido e opaco, impreziosite dagli sponsor ufficiali del team Aprilia Racing, per un look ancora più racing. A questo si aggiungono la cover monoposto per la sella del passeggero e l’inedita finitura nera per il telaio in alluminio, il forcellone e la piastra di sterzo.


Per quanto riguarda la dotazione tecnica il quickshifter è di serie, per inserire e scalare le marcie senza usare la frizione, oltre a pastiglie freno anteriori ad alte prestazioni, per frenate ancora più efficaci.
Confermati motore e ciclistica
Sotto la carena c’è sempre il bicilindrico da 457 CC con distribuzione a doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro, capace di erogare 47,6 CV a 9.400 giri (si guida con patente A2) e 65 Nm di coppia a 6.400 giri. Il telaio in alluminio a doppio trave è abbinato a una forcella da 41 mm e al monoammortizzatore posteriore, entrambi regolabili nel precarico. Il comparto frenante si affida a un disco anteriore da 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi con tubi in treccia metallica.




La dotazione elettronica prevede acceleratore ride-by-wire, tre modalità di guida — Sport, Eco e Rain — e controllo di trazione regolabile su tre livelli o completamente disattivabile. Anche l’ABS può essere escluso sulla ruota posteriore per l’uso in pista.




