fbpx

Aprilia RSV4RR

La regina delle Superbike Replica guarda al futuro con più potenza (oltre 200 cv) e con piattaforma di gestione elettronica ulteriormente evoluta

L’evoluzione è un percorso accidentato, specie per chi è già leader: ogni cambiamento, infatti, nasconde il rischio di sbagliare. Forse proprio per questa ragione in Aprilia non hanno stravolto bensì affinato il loro progetto di maggior successo in ambito sportivo, quella RSV4 (leggi la prova) che ha prima stupito per tecnologia e dotazione, poi vinto su tutti i circuiti del Campionato Mondiale Superbike. Il più recente successo risale a poche ore fa, con Sylvain Guintoli che ha conquistato nell’ultima gara in Qatar il titolo mondiale piloti e Aprilia che ha aggiunto al suo albo d’oro quello costruttori. Definita “la più importante evoluzione nella storia di RSV4”, l’iniezione di aggiornamenti ha permesso di superare i 200 cv di potenza massima del motore V4, cuore del progetto. Parallelamente è diminuito il peso ed è stata evoluta l’elettronica di gestione, che già era considerata all’unanimità la migliore sul mercato. Dell’aPRC (Aprilia Performance Ride Control), il pacchetto di controlli composto da aTC (Aprilia Traction Control), aWC(Aprilia Wheelie Control), aLC (Aprilia Launch Control) e aQS (Aprilia Quick Shift) si è detto tutto il bene possibile: sarà interessante, quindi, capire come sulla RSV4RR il sistema sia stato ulteriormente affinato, anche sul fronte dell’integrazione con il Full Ride By Wire multimappa, e cosa ciò comporti nella guida.In occasione del lancio di questo significativo aggiornamento, Aprilia propone un’edizione limitata di 500 pezzi con colorazione racing: si chiama RSV4 RF.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via