Ariete 8K, le maschere con telaio al 70% bio

L'azienda varesina, in partnership con COIM Spa, lancia le maschere con il 70% di componente bio. Da vedere a EICMA 2025

Ariete, brand di riferimento nel mondo delle maschere da sci, motorsport e ciclismo, e COIM S.P.A., multinazionale che sviluppa e realizza specialità chimiche, annunciano la loro collaborazione strategica. Frutto di questa unione sono le maschere Ariete 8K, un poliuretano termoplastico TPU bio-based che parte da materie prime derivanti da fonti rinnovabili.

Il rispetto dell’ambiente

Risultato di mesi di ricerca condivisa tra i team di sviluppo di Ariete e COIM la nuova maschera 8K combina design all’avanguardia, performance tecnica e un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. Riguardo a quest’ultimo aspetto, il prodotto è stato sviluppato utilizzando la nuova famiglia introdotta in COIM di Laripur RS, un poliuretano termoplastico (TPU) bio-based formulato a partire da materie prime a contenuto rinnovabile, che permette di avere il 70% di componente bio (principalmente piante di mais) e al contempo di ridurre l’intero ciclo di vita (LCA) del prodotto. La composizione delle restanti emissioni, certificata da Climate Partner, consente di offrire una maschera considerata a “impatto zero” sul piano ambientale, grazie a una compensazione limitata. Questo ciclo virtuoso non compromette le qualità del prodotto finale, che garantisce, allo stesso tempo, resistenza, flessibilità e comfort elevati. In breve, stesse performance ma con materiali che rispettano l’ambiente.

Sicurezza e design

Sul fronte sicurezza, il pilota può contare sui test con certificazione europea, in materia di Dispositivi di Protezione Individuale di classe II in conformità al regolamento europeo UE 2016/425 e alla normativa sulla sicurezza UNI EN 1938:2010. Come accennato, anche l’aspetto legato al design non è stato trascurato: linee futuristiche e finiture di alto livello si combinano allo studio dei minimi dettagli, per offrire massima visibilità, vestibilità e protezione. Per saperne di più e toccare con mano i nuovi prodotti, segnaliamo che Ariete – Sandro Mentasti Srl sarà presente a EICMA 2025, allo Stand C35 Padiglione 6.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano