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Benelli BKX 300 e BKX 300 S

Una Adventure e una funbike ecco le due proposte Benelli dedicate ai giovani.

La nuova piattaforma basata sul bicilindrico 300, evoluzione del precedente 250, porta in dote due proposte di Benelli veramente anticonformiste. Il progetto disegnato dal centro stile Benelli si chiama BKX 300 e si sdoppia in due moto, una dedicata all’Adventouring e una al divertimento su asfalto. Piattaforma comune, dicevamo, che parte proprio dal nuovo motore bicilindrico in linea che arriva a 292,1 cc grazie all’aumento dell’alesaggio con valvole più grandi che migliorano il rendimento. In configurazione Euro 5+ questo nuovo motore mette a terra una potenza massima di 29,2 CV a 9.000 giri e una coppia di 24,5 Nm a 7.000 giri. Di serie anche la frizione antisaltellamento. Le moto perfette per i neopatentati A2.

Benelli BKX 300 S

Benelli BKX 300, l’avventuriera

La Benelli BKX 300 è l’anima sporca delle due BKX: nasce come proposta Adventure andando incontro alla moda del momento. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, abbinato a sospensioni a lunga escursione (180 mm su entrambi gli assi). La forcella USD ha steli da 41 mm di diametro, mentre il monoammortizzatore è mosso da un leveraggio progressivo. Ovviamente immancabile l’accoppiata di ruote a raggi da vera Adventure (19-17) con pneumatici tassellati (Pirelli Scorpion Rally STR, una garanzia) e misure 100/90-19 anteriore e 140/80 posteriore. Freni “tradizionali”, con la pinza anteriore a fissaggio assiale marchiata Benelli come la posteriore. Qualche dato interessante: la sella è a soli 837 mm da terra, l’interasse di 1.426 mm, il serbatoio ha capacità di 13 litri e il peso in ordine di marcia è di 165 kg.

Benelli BKX 300

Benelli BKX 300 Sm la fun bike

La base è esattamente la stessa, ma presa l’Adventure sono state montate una coppia di ruote da 17 pollici, sospensioni di minor escursione e pneumatici sportivi (110/70 e 150/60). La S è la versione più sportiva e dinamica della Benelli BKX 300, sportività sottolineata da sovrastrutture più minimali e che ricordano quelle delle prime KTM Duke 690.

Benelli BKX 300 S

La base tecnica (telaio, motore, forcellone) è in comune con la versione Adventure, ma la BKX 300 S si distingue per sospensioni di minor escursione (150 mm) e ruote in lega entrambe da 17 pollici. Logico attendersi un piccolo risparmio di peso, che infatti scende a 160 kg in ordine di marcia, il che unito alle minori inerzie delle ruote dovrebbe contribuire a dare al bicilindrico Benelli maggiore smalto in accelerazione e a rendere la guida decisamente più dinamica. Le sovrastrutture sono in comune con quelle della sorella Adventure, ma la sella scende a soli 800 mm da terra.

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