La nuova piattaforma basata sul bicilindrico 300, evoluzione del precedente 250, porta in dote due proposte di Benelli veramente anticonformiste. Il progetto disegnato dal centro stile Benelli si chiama BKX 300 e si sdoppia in due moto, una dedicata all’Adventouring e una al divertimento su asfalto. Piattaforma comune, dicevamo, che parte proprio dal nuovo motore bicilindrico in linea che arriva a 292,1 cc grazie all’aumento dell’alesaggio con valvole più grandi che migliorano il rendimento. In configurazione Euro 5+ questo nuovo motore mette a terra una potenza massima di 29,2 CV a 9.000 giri e una coppia di 24,5 Nm a 7.000 giri. Di serie anche la frizione antisaltellamento. Le moto perfette per i neopatentati A2.
Benelli BKX 300, l’avventuriera
La Benelli BKX 300 è l’anima sporca delle due BKX: nasce come proposta Adventure andando incontro alla moda del momento. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, abbinato a sospensioni a lunga escursione (180 mm su entrambi gli assi). La forcella USD ha steli da 41 mm di diametro, mentre il monoammortizzatore è mosso da un leveraggio progressivo. Ovviamente immancabile l’accoppiata di ruote a raggi da vera Adventure (19-17) con pneumatici tassellati (Pirelli Scorpion Rally STR, una garanzia) e misure 100/90-19 anteriore e 140/80 posteriore. Freni “tradizionali”, con la pinza anteriore a fissaggio assiale marchiata Benelli come la posteriore. Qualche dato interessante: la sella è a soli 837 mm da terra, l’interasse di 1.426 mm, il serbatoio ha capacità di 13 litri e il peso in ordine di marcia è di 165 kg.
Benelli BKX 300 Sm la fun bike
La base è esattamente la stessa, ma presa l’Adventure sono state montate una coppia di ruote da 17 pollici, sospensioni di minor escursione e pneumatici sportivi (110/70 e 150/60). La S è la versione più sportiva e dinamica della Benelli BKX 300, sportività sottolineata da sovrastrutture più minimali e che ricordano quelle delle prime KTM Duke 690.
La base tecnica (telaio, motore, forcellone) è in comune con la versione Adventure, ma la BKX 300 S si distingue per sospensioni di minor escursione (150 mm) e ruote in lega entrambe da 17 pollici. Logico attendersi un piccolo risparmio di peso, che infatti scende a 160 kg in ordine di marcia, il che unito alle minori inerzie delle ruote dovrebbe contribuire a dare al bicilindrico Benelli maggiore smalto in accelerazione e a rendere la guida decisamente più dinamica. Le sovrastrutture sono in comune con quelle della sorella Adventure, ma la sella scende a soli 800 mm da terra.