fbpx

Benelli BN 125 – Ora è… + amica dell’ambiente

Il modello d'accesso alla gamma pesarese esibisce come una medaglia il "plus" che certifica le sue basse emissioni. Ilprezzo è di 2.690 euro f.c.

Di quest’epoca, con l’anno scolastico in dirittura d’arrivo, nessuno studente si sognerebbe mai di vantarsi di un 5+. Per le moto invece le cose vanno in maniera diversa. Nel mondo delle due ruote l’omologazione Euro 5+ è infatti il massimo da esibire, una sorta di bollino che certifica il rispetto dell’ambiente e un basso livello di emissioni nocive. L’ultima in ordine di tempo ad appuntarsi al petto l’ambito riconoscimento è la Benelli BN 125, che si riconferma il modello d’accesso alla gamma pesarese con un prezzo di 2.690 euro f.c. nelle classiche colorazioni Black e White.

Benelli BN 125

Le prestazioni della BN 125 Euro 5+

Per ottenere l’omologazione Euro 5+ i tecnici Benelli hanno fatto piccoli interventi al motore, senza però stravolgerlo. La BN 125 aggiornata vanta ora una potenza massima di 11,1 CV (8,2 kW) a 9.500 giri e una coppia di 10 Nm a 7.000 giri. Ce n’è abbastanza per affrontare in tutta serenità il commuting quotidiano e per qualche viaggetto. Che poi tanto “etto” non deve essere per forza, vista l’eccezionale autonomia. Calcolatrice alla mano, con un serbatoio da 13,5 litri e consumi extra-urbani di 50 km/litro, sulla carta si possono coprire anche 675 km tra un pieno e l’altro.

Benelli BN 125

La ciclistica sotto la lente

Per il resto, facendo un ripasso generale, è il caso di ricordare che la Benelli BN 125 ha un telaio a traliccio in acciaio. Il reparto sospensioni conta invece su una forcella a steli rovesciati da 35 mm e su monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante sfrutta invece un disco anteriore da 260 mm e uno posteriore da 240 mm, gestiti dal sistema CBS. I cerchi da 17” in lega leggera calzano pneumatici nelle misure 110/80 e 130/70.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare
Yamaha Tracer 9 2025 la prova della versione “liscia” – L’anima da MT-09 c’è ancora?