Di quest’epoca, con l’anno scolastico in dirittura d’arrivo, nessuno studente si sognerebbe mai di vantarsi di un 5+. Per le moto invece le cose vanno in maniera diversa. Nel mondo delle due ruote l’omologazione Euro 5+ è infatti il massimo da esibire, una sorta di bollino che certifica il rispetto dell’ambiente e un basso livello di emissioni nocive. L’ultima in ordine di tempo ad appuntarsi al petto l’ambito riconoscimento è la Benelli BN 125, che si riconferma il modello d’accesso alla gamma pesarese con un prezzo di 2.690 euro f.c. nelle classiche colorazioni Black e White.

Le prestazioni della BN 125 Euro 5+
Per ottenere l’omologazione Euro 5+ i tecnici Benelli hanno fatto piccoli interventi al motore, senza però stravolgerlo. La BN 125 aggiornata vanta ora una potenza massima di 11,1 CV (8,2 kW) a 9.500 giri e una coppia di 10 Nm a 7.000 giri. Ce n’è abbastanza per affrontare in tutta serenità il commuting quotidiano e per qualche viaggetto. Che poi tanto “etto” non deve essere per forza, vista l’eccezionale autonomia. Calcolatrice alla mano, con un serbatoio da 13,5 litri e consumi extra-urbani di 50 km/litro, sulla carta si possono coprire anche 675 km tra un pieno e l’altro.

La ciclistica sotto la lente
Per il resto, facendo un ripasso generale, è il caso di ricordare che la Benelli BN 125 ha un telaio a traliccio in acciaio. Il reparto sospensioni conta invece su una forcella a steli rovesciati da 35 mm e su monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante sfrutta invece un disco anteriore da 260 mm e uno posteriore da 240 mm, gestiti dal sistema CBS. I cerchi da 17” in lega leggera calzano pneumatici nelle misure 110/80 e 130/70.