A Pesaro è tutto pronto per una settimana di festa. Dal 16 al 22 settembre sarà infatti in calendario la Benelli Week, manifestazione organizzata da Registro Storico Benelli e Moto Club Pesaro Tonino Benelli, con la collaborazione di Benelli QJ. Aperto a tutte le marche e tipologie di moto, l’evento quest’anno è dedicato al campione pesarese Silvio Grassetti. Tra i principali protagonisti della velocità dalla fine degli anni ’50 fino agli anni ’70, fu il primo pilota a portare in pista la Benelli 250 4 cilindri nel 1961, ottenendo la vittoria sul circuito di Cesenatico.
Il programma della 14ª edizione
• Lunedì 16 settembre si inizia con il classico “Giro dei due passi”, che porterà tutti i partecipanti a vivere un appassionante itinerario tra Marche e Umbria.
• Martedì 17 si farà invece tappa a Camerano, con la possibilità di effettuare una visita alle grotte che caratterizzano il borgo.
• Mercoledì 18 sarà la volta di Cacciano, paese divenuto famoso per i murales.
• Giovedì 19 sarà in programma un’escursione in barca, alla scoperta della riviera del San Bartolo.
• Venerdì 20, in questa giornata i partecipanti alla Benelli Week saranno impegnati in un tour di circa 200 km con tappa finale sul Monte Nerone.
• Sabato 21 non poteva mancare un giro dedicato al Monte Carpegna, nel cuore degli Appennini.
• Domenica 22 settembre, il gran finale della manifestazione è previsto con l’evento ASI “La Musica della Moto”, un tour in moto che raggiungerà il caratteristico borgo di Montefabbri. Durante la giornata ci sarà la possibilità di assistere a una rappresentazione Rossiniana, per poi salire di nuovo tutti in sella alla volta di Tavullia e arrivare alla famosissima strada Panoramica, dove ad attendere i partecipanti ci saranno le Benelli da corsa degli anni ’60 e ’70. La chiusura dell’evento si terrà, come di consueto, sul lungomare di Pesaro.