fbpx

Bimota torna in Superbike con Kawasaki: ecco la KB998 del BbKRT

Che ad Akashi avessero piani importanti per il marchio Bimota, era noto da tempo. Ma vedere finalmente in pista la KB998 che nel 2025 prenderà il posto delle ZX-10RR nel team ufficiale Kawasaki, rinominato BbKRT, fa comunque un certo effetto. E fa sorgere una domanda: arriverà anche una moto di produzione?

Sembra una ZX-10RR con una classica livrea nera opaca da test invernali. Ma non ci vuole molto per capire che è qualcosa di molto diverso: è la moto dello storico ritorno di Bimota nella World Superbike. Si chiama KB998 e nasce dalla strettissima collaborazione tra il marchio giapponese e il costruttore italiano.

La formula di base è quella tradizionale per Bimota: il motore è il quattro in linea ufficiale della Ninja, mentre il telaio è curato dai sarti riminesi. E infatti, non serve aguzzare più di tanto la vista per notare come il doppio trave in alluminio sia sparito, a favore di una struttura in due pezzi; la sezione posteriore, che integra il perno del forcellone, è in alluminio ricavato dal pieno, mentre la parte anteriore è un traliccio in tubi d’acciaio, in parte tondi e in parte a sezione quadrata.

Anche il forcellone sembrerebbe un elemento completamente inedito, anche perché, come nel caso del telaio, sembrerebbe riportare i segni delle macchine a controllo numerico che lo avrebbero scolpito da un blocco di alluminio.

Oltre al telaio, anche dal punto di vista aerodinamico si nota subito un’evoluzione sulla Bimota superbike. Ai lati del cupolino spuntano due evidenti appendici con funzione deportante, ma è il cupolino stesso ad avere una forma leggermente diversa, in parte proprio per raccordarsi meglio alle nuove ali. 

Bimota KB998 WSBK

Squadra ufficiale: Bimota by Kawasaki Racing Team

Oltre al motore e alla relativa tecnologia di contorno, c’è molto di più che proviene direttamente da Kawasaki, ovverosia gran parte delle persone del KRT che fino a pochi giorni fa hanno messo in pista le ZX-10RR ufficiali. 

E non è un dettaglio di contorno, ma la conseguenza di una direzione molto chiara presa da Kawasaki: l’impegno della Casa di Akashi in Superbike, a partire dalla stagione 2025, sarà trasferito sotto la bandiera di Bimota, con le due KB998 guidate da Alex Lowes e Axel Bassani.

Bimota Superbike

E se arrivasse una KB998 “di serie”? O meglio: quando arriverà?

A questo punto, visto che stiamo parlando del Mondiale riservato alle derivate di serie, una domanda sorge spontanea. Oltre alla Bimota da superbike, vedremo mai una KB998 destinata al grande pubblico, o quantomeno prodotta in serie limitata?

A ben vedere, tenendo presente il regolamento del campionato, la domanda dovrebbe essere: quando potremo ammirare la moto in vendita al pubblico? Noi speriamo che ciò avvenga molto presto e, naturalmente, faremo il possibile anche per poterla provare!

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare