fbpx

BMW Concept R18, la cruiser del 2020 è servita

Al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este ecco spuntare la futura cruiser di Monaco. Un ritorno alle origini, per un bagno di essenzialità. Ma con una novità importante: il bicilindrico boxer 1.8

Un ritorno al passato, in chiave moderna. Si potrebbe definire così la BMW Concept R18, che al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este rivela le forme di una cruiser che arriverà su strada non prima del 2020. Edgar Heinrich, che l’ha disegnata, vede la sua creatura come “l’essenza stessa del motociclismo: si tratta di sentire invece di pensare, di non usare la tecnologia per una mera rappresentazione della stessa ma di dare spazio all’immaginazione.”

Cruiser romantica

Un certo romanticismo sulla BMW Concept R18 è sacrosanto, anche perché le sue forme richiamano il passato dell’Elica: prendendo spunto dalla R5 del 1936, questa R18 Concept è nuda e cruda nella sua essenzialità. Il telaio è a culla, con un profilo discendente che mette in risalto sia il serbatoio a goccia nero con linee a contrasto applicate a mano, sia la sella monoposto e le ruote da 21″ davanti e 18″ dietro, calzate – oggi come allora – con pneumatici Metzeler.

Essenze dal passato

In questo tripudio di essenzialità, la BMW Concept R18 ha un altro scopo ben preciso: svelare le forme (e parte della tecnologia) del nuovo bicilindrico boxer che, come avevamo già anticipato, ha ufficialmente una cilindrata di 1.800 cc e che quindi si inserisce in modo prepotente nella classifica dei motori da moto di maggiore cilindrata in circolazione. L’estetica ricorda quella dei cuori di una volta, con alluminio lucidato a mano qua e là mentre il raffreddamento non poteva che essere ad aria e olio. Difficile – anzi, sostanzialmente impossibile, a causa delle normative antinquinamento – che sul modello di serie venga mantenuto il carburatore doppio corpo Solex, omaggio alle BMW di un tempo. Come l’albero di trasmissione a vista, il faro ispirato al passato ma a LED, i lunghi scarichi lucidati a specchio.

Bella scommessa

In un mondo che corre verso i chip senza quasi mai voltarsi indietro, la BMW Concept R18 rappresenta una bella sfida. Quella di essere un modello analogico, per quanto possibile, in un’era quasi completamente digitale. Fra una manciata di mesi sapremo se la Casa dell’Elica ha visto giusto: nel frattempo, lustriamoci gli occhi con le cromature e la purezza di linee di questa concept cruiser.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni