fbpx

BMW F 450 GS l’anello mancante

È il primo tassello di una piattaforma completamente nuova basata su un inedito motore bicilindrico 450. Evocativa per chi ama l’off road e disegnata come l’ammiraglia di famiglia, dimostra di avere contenuti davvero interessanti per la categoria

BMW colma il vuoto tra la serie G e la serie F con motore 900. Un vuoto che sarà colmato da una nuova gamma di moto equipaggiata con un nuovo bicilindrico da 450 cc e capace di soddisfare i palati fini degli appassionati neopatentati A2. Queste parole bastano già a posizionare questa motorizzazione all’interno del limite dei 35 kW – 48 CV. La nuova BMW G 450 GS ha la missione di svecchiare il marchio, avvicinando al marchio dell’elica i motociclisti più giovani, missione che non è completamente riuscita alla serie G. Lei non è che il primo tassello di questa nuova gamma, è ancora a livello di concept ma BMW assicura che sarà presto pronta ad andare in produzione, e conoscendo gli ingegneri di Monaco che nella storia hanno sempre trasformato i concept in realtà beh siamo disposti a credergli.

BMW F 450 GS concept

BMW F 450 GS Motore

Poco si sa sul motore ovviamente stiamo parlando di un bicilindrico in linea, molto compatto, ma BMW dichiara di aver studiato una particolare fasatura “mai provata prima”, che rende questo propulsore particolarmente propenso a raggiungere gli alti regimi ma con una coppia ai bassi superiore alla concorrenza anche ai bassi. Botte piena e moglie ubriaca? Staremo a vedere quando lo proveremo. Unico dato certo: la potenza erogata di 48 cv, il limite massimo per la patente A2 e la presenza di diverse modalità di guida.

BMW F 450 GS concept

BMW F 450 GS il telaio

La F 450 GS è stata progettata interamente da zero: il telaio è un traliccio in acciaio, il forcellone in alluminio e lavora un ammortizzatore regolabile nel ritorno che lavora senza interposizione del leveraggio, la forcella (completamente regolabile, almeno sul prototipo) è una robusta coppia di ruote da 19/17 pollici. A questo punto un dubbio ci viene, perché una volta arrivati qui non spingersi verso la accoppiata 18/21? Quello che più interessa è comunque che vista la potenza “piena” il peso è vicino al minimo concesso per le moto con patente A2, ovvero 175 kg.

BMW F 450 GS concept

BMW F 450 GS l’elettronica

Disponibili per lei oltre alle già citate modalità di guida, anche ABS Pro (gestito dall’IMU). Cosa cambierà passando dal prototipo alla versione di grande serie? “il meno possibile” giura il suo Project Manager Johann Simon. E noi lo speriamo tanto.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Panigale V2 2025, supersport superlight
CFMoto 700MT, l'avventura è per tutti
Ducati Streetfighter V2 my 2025